Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:50
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Trionfo Meloni, esultano Orban e Le Pen: “Vittoria meritata”. Premier Borne: “Vigileremo sul rispetto dei diritti umani”

Immagine di copertina

La vittoria di Fratelli d’Italia e del centrodestra ha avuto, ovviamente, una fortissima eco in tutto il mondo politico internazionale. “Congratulazioni, vittoria meritata”. scrive su Facebook il premier ungherese, Viktor Orban salutando la vittoria della leader Giorgia Meloni con una foto dei due politici insieme.

S&D

“Gli italiani hanno dato una lezione di umiltà all’Unione Europea che, per voce della signora Von Der Leyen, ha preteso di imporre il voto. Nessuna minaccia di alcun tipo può fermare la democrazia: i popoli europei alzano la testa e prendono in mano il loro destino”, scrive in un tweet Jordan Bardella, eurodeputato del Ressemblement National e candidato alla presidenza del partito di Marine Le Pen.

In un altro tweet, Marine Le Pen chiede inoltre ai francesi di tesserarsi al Rassemblement National entro questa sera. “In un momento in cui tutta l’Europa si sveglia – afferma Le Pen in un video allegato al suo profilo Twitter – dopo la Polonia, l’Ungheria, la Svezia e questa notte l’Italia, vi invito a diventare aderenti al Rassemblement National. Fino a questa sera a mezzanotte, se diventate aderenti, potrete scegliere il futuro presidente del Rn. È estremamente importante. Non rimanete spettatori, ma diventate attori di questa lotta politica così importante. Diventate aderenti del Rn. Vi restano solo poche oree per farlo”, afferma Le Pen, in vista del congresso del partito il 5 novembre.

“Non commento la scelta democratica del popolo italiano”, ma allo stesso tempo la Francia dovrà essere attenta “a certi valori come i diritti umani e il diritto all’aborto”. Così la premier francese Elisabeth Borne ha commentato il risultato delle elezioni italiane in un’intervista a Rmc. “Non commento la scelta democratica del popolo italiano”, ma allo stesso tempo la Francia dovrà essere attenta “a certi valori come i diritti umani e il diritto all’aborto”. Così la premier francese Elisabeth Borne ha commentato il risultato delle elezioni italiane in un’intervista a Rmc.

“In tempi di incertezza, i populismi crescono e finiscono sempre nello stesso modo, con una catastrofe. Danno risposte semplici e a breve termine a problemi molto complessi. La loro risposta è sempre la stessa: chiudiamoci e torniamo al passato”. Lo ha detto il ministro degli Esteri spagnolo, Juan Manuel Albares, nel corso di una conferenza stampa in Spagna, soffermandosi sul voto italiano. Albares ha aggiunto che “rispetta il risultato legittimo in Italia” sebbene in Spagna, dove si vota il prossimo anno, “veda una situazione molto differente”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Bambino di 4 anni trovato morto nella lavatrice: “Disturbava i genitori”
Esteri / Trump: “Il giudice mi toglie libertà di parola, trucca il voto”
Esteri / Morto Paul Auster: le cause della morte dello scrittore
Ti potrebbe interessare
Esteri / Bambino di 4 anni trovato morto nella lavatrice: “Disturbava i genitori”
Esteri / Trump: “Il giudice mi toglie libertà di parola, trucca il voto”
Esteri / Morto Paul Auster: le cause della morte dello scrittore
Esteri / Morto Paul Auster: il grande scrittore americano aveva 77 anni
Esteri / L’Onu: “L’operazione a Rafah sarebbe una tragedia indicibile”. Iran: "Aumentare la pressione sui sionisti"
Esteri / Indonesia, erutta il vulcano Ruang: evacuate 12mila persone
Esteri / Londra, accoltellate diverse persone nella metropolitana: un morto e quattro feriti. Fermato un uomo
Esteri / Netanyahu: “Entreremo a Rafah con o senza accordo”. Decisive le prossime 72 ore
Esteri / Una delegazione di Hamas in Egitto per discutere la tregua. Blinken a Riad per promuovere il cessate il fuoco
Esteri / Peggiorano le condizioni di Re Carlo: “Sta molto male, ci si prepara al peggio”