Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:17
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’ammissione di Putin sulle sanzioni alla Russia: “Potrebbero avere effetti negativi sulla nostra economia”

Immagine di copertina

Per la prima volta dall’inizio del conflitto in Ucraina, Vladimir Putin ammette che le sanzioni della comunità internazionale nei confronti della Russia potrebbero avere “conseguenze negative nel medio termine sull’economia nazionale”. Durante un incontro con il governo trasmesso sulla tv di stato, il presidente russo ha manifestato – seppur mascherandola – preoccupazione per le sorti dell’equilibrio finanziario del Paese.

Sull’argomento anche una recente analisi del Wall Street Journal, secondo la quale “l’economia russa sta per crollare”, le entrate sono ridotte all’osso e la strategia generale ha virato verso una traiettoria di crescita inferiore, probabilmente a lungo termine. Putin avrebbe fatto un errore di calcolo, convinto che la minaccia del taglio delle forniture energetiche avrebbe limitato il sostegno dell’Europa all’Ucraina. Questo ha portato a un dimezzamento delle entrate rispetto allo scorso anno, ampliando il deficit di bilancio. Il divario fiscale ha toccato i 34 miliardi di dollari in quei primi due mesi, l’equivalente di oltre l’1,5% della produzione economica totale del Paese.

Rispetto al dollaro, il rublo ha perso il 20% del suo valore da novembre ad oggi, complice una corsa all’utilizzo del fondo sovrano per ripianare le perdite. L’incertezza verso il futuro ha poi frenato gli investimenti privati. “L’economia russa sta entrando in una regressione a lungo termine”, ha predetto Alexandra Prokopenko, un ex funzionaria della banca centrale russa che ha lasciato il Paese poco dopo l’invasione. Per l’oligarca russo Oleg Deripaska invece il Paese sarebbe a corto di contanti “Non ci saranno soldi l’anno prossimo, abbiamo bisogno di investitori stranieri”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"
Esteri / Meta licenzierà un dipendente su 10 per finanziare gli investimenti nell’Intelligenza artificiale
Esteri / Aveva scommesso sulla caduta di Maduro subito prima del raid: arrestato un soldato delle forze speciali Usa