Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Dopo 90 anni il Papa Francesco manda via dal Vaticano l’Osservatore Romano

Immagine di copertina

Papa Francesco ha deciso di spostare la sede dello storico giornale cattolico Osservatore Romano fuori dalle mura della città del Vaticano.

Il quotidiano dovrebbe infatti spostarsi vicino a Castel Sant’Angelo, dunque in territorio italiano.

L’Osservatore Romano aveva cambiato di recente direttore, passando da Giovanni Maria Vian ad Andrea Monda. Ora ci sarà anche il cambio di sede.

Il trasferimento dovrebbe essere comunicato oggi ai dipendenti della testata.

Un redattore dell’Osservatore ha parlato ad Affari Italiani della difficile situazione in cui versa il giornale, sfogandosi anche rispetto alla scelta di Bergoglio: “Se negli anni Quaranta la redazione fosse stata in Italia, il giornale non avrebbe potuto avere l’autonomia che ha avuto nel denunciare le derive autoritarie di nazismo e fascismo. E le persone lo avevano capito perché allora L’Osservatore vendeva più di 100 mila copie. Con il trasloco viene a mancare un presidio di libertà. Siamo preoccupati”.

Di recente Lucetta Scaraffia, direttrice dell’inserto del quotidiano della Santa Sede Donne Chiesa Mondo, aveva annunciato il suo addio all’Osservatore Romano. “Me ne vado insieme a tutta la redazione dell’inserto femminile. Sul quotidiano siamo scomparse e ci hanno delegittimato. Evidentemente la nostra linea dà fastidio. Per questo ci facciamo da parte”, ha scritto Scaraffia.

“Gettiamo la spugna perché ci sentiamo circondate da un clima di sfiducia e di delegittimazione progressiva, da uno sguardo in cui non avvertiamo stima e credito per continuare la nostra collaborazione”, aveva affermato la storica in una lettera aperta a Papa Francesco datata 21 marzo 2019.

Secondo quanto sostiene il quotidiano La Verità, dietro la scelta di Bergoglio di trasferire la sede dell’Osservatore Romano ci sarebbe una sorta di spending review, un taglio dei costi che riguarderebbe, tra gli altri, il settore dei media vaticani.

Lucetta Scaraffia e altre 10 giornaliste lasciano l’Osservatore Romano: “Noi delegittimate”
Il Papa ha donato mezzo milione di dollari ai migranti bloccati al confine tra Messico e Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Esteri / Attentato fallito in Germania: scoperti droni diretti contro aerei carichi di armi destinate all’Ucraina
Esteri / Elezioni in trincea: Israele valuta seggi elettorali per i soldati a Gaza, in Libano e in Siria
Esteri / Patto Iran-Oman per riaprire Hormuz. Usa e Israele preparano nuovi raid. Escalation in Libano e Yemen
Esteri / Dietro le quinte dei negoziati sull’Ucraina: spunta un incontro “riservato” tra ex funzionari europei e russi
Esteri / Gli Houthi rivendicano un attacco contro una petroliera saudita nel nord del Mar Rosso
Esteri / Israele rinvia il ritiro da Gaza