Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Domenica delle Palme, la messa del Papa in una San Pietro deserta: “Guardiamo ai veri eroi di oggi”

    Papa Francesco durante la celebrazione per la Domenica delle Palme, nella basilica di San Pietro (Credits: EPA/ALBERTO PIZZOLI / POOL)
    Di Carmelo Leo
    Pubblicato il 5 Apr. 2020 alle 14:52 Aggiornato il 5 Apr. 2020 alle 14:57

    Papa Francesco, la messa nella Domenica delle Palme: il suo discorso ai giovani

    In una basilica di San Pietro quasi deserta a causa delle misure di contrasto al Coronavirus, stamattina Papa Francesco ha celebrato la messa della Domenica delle Palme e della Passione del Signore. La celebrazione è stata trasmessa in streaming in tutto il mondo. Il Pontefice ha benedetto le palme, ma senza processione con i rami d’ulivo. Pochissime le persone presenti: l’arciprete della basilica, il cardinale Angelo Comastri, alcune suore, i lettori, qualche fotografo e i cameramen.

    In un’atmosfera così particolare e inedita, nella sua omelia Papa Francesco si è poi rivolto ai giovani, visto che oggi ricorre anche la Giornata mondiale della Gioventù. “Guardate ai veri eroi che in questi giorni vengono alla luce – ha detto Bergoglio – che non sono coloro che hanno i soldi e la fama, ma chi non ha paura di spendere la vita per gli altri”. Il riferimento, chiarissimo, è a tutti gli operatori sanitari, alle forze dell’ordine, agli addetti alle pulizie e ai dipendenti dei supermercati e delle altre attività rimaste aperte che stanno rischiando la propria vita durante questa emergenza da Coronavirus. Il loro, ha spiegato Papa Francesco, è un esempio di “amore senza se e senza ma”. Come quello di Dio per l’uomo, per il suo unico Figlio, che pure un giorno morì gridandogli: “Perché mi hai abbandonato?”.

    Il Pontefice si è anche soffermato su quello che questa pandemia può insegnare all’uomo, spingendolo a considerare i veri valori e a “prendere sul serio ciò che è veramente serio”. Per questo motivo, è arrivato un appello per la “riscoperta della solidarietà”, perché “di fronte al dramma della pandemia e a tante certezze che ci abbandonano si senta che Dio ci sostiene, si abbia il coraggio di aprire il cuore e non tradire ciò per cui siamo stati creati. Pensiamo non solo a ciò che ci manca, ma anche a quello che possiamo fare”.

    Francesco ha inoltre raccomandato solidarietà, resistenza e preghiera: “Stringiamoci spiritualmente ai malati, ai loro familiari e a quanti li curano con abnegazione; preghiamo per i defunti, nella luce della fede pasquale. Ciascuno è presente al nostro cuore, al nostro ricordo, alla nostra preghiera”. Poi, il saluto ai tanti fedeli connessi in streaming: “Carissimi, incamminiamoci con fede nella Settimana Santa, nella quale Gesù soffre, muore e risorge. Le persone e le famiglie che non potranno partecipare alle celebrazioni liturgiche sono invitate a raccogliersi in preghiera a casa, aiutate anche dai mezzi tecnologici”.

    Leggi anche:

    1. Il virus ha travolto le nostre certezze, ma la comunità può salvarci dalla tempesta: la lezione di Papa Francesco / 2. Gente che muore aspettando i tamponi, assessori che minimizzano: il disastro Basilicata nella lotta al virus (di S. Lucarelli) / 3. In Italia fine quarantena a giugno e luglio? L’esperto Vespignani: “Non illudiamo la gente”

    4. ESCLUSIVO TPI: Una nota riservata dell’Iss rivela che il 2 marzo era stata chiesta la chiusura di Alzano Lombardo e Nembro. Cronaca di un’epidemia annunciata / 5. Salvini: “Chiese aperte a Pasqua, per sconfiggere il virus ci serve la protezione di Maria” / 6. “Cari italiani non illudetevi, la solidarietà della Cina è solo propaganda per esercitare un’influenza politica”. Parla Joshua Wong, leader delle proteste di Hong Kong

    7. Coronavirus, il Governo lavora alla Fase 2: ecco come e quando usciremo di casa / 8. La gente è tornata in strada ed è un grave problema: 15mila multe in 48 ore / 9. “In Basilicata va tutto bene”: surreale intervista al portavoce del governatore Bardi (di Selvaggia Lucarelli)

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version