Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:32
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’Oms lancia l’allarme sull’aumento dei casi di morbillo in Europa

Immagine di copertina

L'incremento maggiore si è registrato in Italia e Romania anche se il rischio che l'infezione diventi endemica riguarda tutto il continente

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha lanciato l’allarme sulla diffusione del morbillo in Europa. Tra i paesi più colpiti dall’incremento ci sono l’Italia e la Romania.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Nei primi mesi del 2017 in Italia si sono registrati più di 700 casi a fronte degli 844 dell’intero 2016. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha comunicato il 16 marzo che la percentuale di incidenza della malattia è aumentata del 230 per cento. Le regioni più colpite sono la Toscana, il Piemonte, il Lazio e la Lombardia. 

Per quanto riguarda la Romania, dal gennaio 2016 ci sono stati 3.400 casi e 17 persone sono morte. Il morbillo è molto contagioso e questo fa crescere la possibilità di diffusione anche ad altri paesi europei secondo l’Oms. Il centro europeo per la prevenzione e il controllo della malattia ha rivelato che tra febbraio 2016 e gennaio 2017 ci sono stati 575 casi di morbillo nel Regno Unito.

La profilassi raccomandata per evitare un’epidemia è la campagna vaccinale. L’obiettivo da raggiungere è quello di una copertura del 95 per cento della popolazione, ma si evidenziano molte difficoltà nel raggiungimento di questo standard a causa di una non corretta informazione sugli effetti della vaccinazione sui bambini.

L’immunizzazione è scesa soprattutto in Francia, Germania, Italia, Polonia, Romania, Svizzera e Ucraina e ha portato l’infezione a diventare endemica. La direttrice regionale dell’Oms, Zsuzsanna Jakab ha detto: “Invito i paesi in cui l’infezione è endemica a prendere misure urgenti per bloccare la trasmissione del morbillo all’interno dei loro confini e quelli che hanno raggiunto questo obiettivo a tenere alta la guardia e sostenere un’alta copertura vaccinale”.

La somministrazione del vaccino è prevista dai sistemi sanitari nazionali per i bambini in età pre-scolare.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e un'altra trentina nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Teheran contrattacca su Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Smotrich: "Assomiglierà a Khan Younis". Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.