Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Obama difende Hillary Clinton

Immagine di copertina

Il presidente degli Stati Uniti ha criticato l'Fbi per aver lasciato spazio a insinuazioni e fughe di notizie nelle indagini sulle email della candidata democratica

Dopo la riapertura delle indagini sulle email di Hillary Clinton, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si è schierato in difesa della candidata democratica criticando l’Fbi, che secondo lui avrebbe lasciato spazio a insinuazioni e fughe di notizie nel processo investigativo.

S&D

Si tratta del primo commento di Obama sulla vicenda da quando l’Fbi ha annunciato la nuova inchiesta su Clinton. Il presidente degli Stati Uniti ha detto di voler rimanere estraneo alla vicenda, tuttavia ha manifestato il suo dispiacere sulle modalità di svolgimento dell’indagine.

“Ritengo che ci sia una regola secondo cui quando sono in corso indagini, non si agisce sulla base di insinuazioni, informazioni incomplete e fughe di notizie”, ha dichiarato Obama in un’intervista radiofonica mercoledì 2 novembre, “si agisce sulla base della scelte concrete che vengono fatte”.

Nella stessa giornata, parlando a una manifestazione nel North Carolina, il presidente americano ha attaccato il candidato repubblicano Donald Trump sostenendo che sia una minaccia per i diritti civili duramente conquistati e ha esortato i democratici di tutte le etnie a votare per Hillary Clinton, avvertendo che il destino degli Stati Uniti – e del mondo – è nelle mani degli elettori americani.

La vicenda delle email di Clinton potrebbe cambiare le carte in tavola per le votazioni dell’8 novembre. Secondo un sondaggio diffuso nei giorni scorsi, Donald Trump ha superato di un punto percentuale Hillary Clinton nelle intenzioni di voto degli elettori  per la prima volta da maggio.

La riapertura delle indagini aveva già suscitato le critiche dei democratici la scorsa settimana, quando il senatore statunitense Harry Reid ha attaccato in una lettera il direttore dell’Fbi James Comey, accusandolo di aver infranto la legge che impedisce ai funzionari statali di influenzare le elezioni quando ha diffuso la notizia dell’inchiesta.

L’Fbi ha reso noto di aver scoperto nuovi messaggi di posta elettronica sul computer del marito di un ex collaboratrice di Hillary Clinton e sta indagando sull’eventuale utilizzo di un server privato per la comunicazione di informazioni classificate da parte della candidata democratica mentre era segretario di Stato tra il 2009 e il 2013.

Comey ha reso nota la vicenda undici giorni prima delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, che vedranno contrapporsi il repubblicano Donald Trump alla democratica Hillary Clinton il prossimo 8 novembre. Il direttore dell’Fbi ha detto di non sapere se i messaggi di posta elettronica sono significativi ai fini delle indagini.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini