Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cosa stiamo seguendo | 30 gennaio 2018

Immagine di copertina
Cosa stiamo seguendo nel mondo. Illustrazione di Paolo Natale

WASHINGTON (Stati Uniti) – Il presidente Donald Trump tiene il suo discorso sullo Stato dell’Unione, delineando le sue priorità per il prossimo anno.

AFRIN (Siria) / NEW YORK (Stati Uniti) – Offensiva dell’esercito turco e dei ribelli siriani contro l’enclave curda di Afrin, nel nord della Siria. Il Consiglio di sicurezza dell’ONU discute della Siria dopo il fallimento degli ultimi negoziati di Vienna.

LONDRA (Inghilterra) – Viene presentato il disegno di legge della Camera dei Lord sul ritiro dall’Unione europea. Dalle 15:00.

ADEN (Yemen) – Lotta per il potere e combattimenti ad Aden tra governo e separatisti nel sud dello Yemen.

SOCHI (Russia) – Il Cremlino riunisce elementi della società civile e politica siriana, un incontro respinto dall’opposizione, i curdi e gli occidentali.

BARCELLONA (Spagna) – Incertezza sulla riunione del Parlamento della Catalogna, che dovrebbe aprire il dibattito sulla nomina alla presidenza regionale di Carles Puigdemont.

BERLINO (Germania) – I conservatori e i socialdemocratici tedeschi stanno negoziando la formazione di una grande coalizione. 07:00

ATENE (Grecia) – Il presidente israeliano Reuven Rivlin inizia una visita ufficiale di tre giorni in Grecia, con colloqui con il suo omologo, Procope Pavlopoulos, e il primo ministro Alexis Tsipras.

ATENE (Grecia) – Il mediatore delle Nazioni Unite Matthew Nimetz in visita per discutere della disputa sul nome della Macedonia.

LOUVAIN (Belgio) – Il deposto presidente catalano Carles Puigdemont è l’ospite d’onore della cerimonia dei Nazionalisti fiamminghi dell’N-VA a Leuven.

STOCCOLMA (Svezia) – Il procuratore svedese presenta l’atto d’accusa contro Rakhmat Akilov, un richiedente asilo (respinto) uzbeko che ha lanciato un camion sulla folla su una strada pedonale a Stoccolma, uccidendo cinque persone il 7 aprile 2017.

GINEVRA (Svizzera) – Conferenza stampa del capo dell’agenzia delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi, Pierre Krähenbühl, sul futuro dell’organizzazione dopo il congelamento degli aiuti statunitensi. 11:00.

NAIROBI (Kenya) – L’opposizione keniana vuole organizzare il giuramento del suo leader Raila Odinga, che si rifiuta di ammettere la sua sconfitta nelle elezioni presidenziali dello scorso ottobre. La cerimonia, prevista in un parco di Nairobi, è stata bandita dalle autorità, mentre la magistratura ha avvertito che un’iniziativa del genere sarebbe considerata un atto di “alto tradimento”, suscitando timori di possibili violenze.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione immediata
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027
Esteri / Trump ordina il “blocco totale” delle petroliere da e verso il Venezuela: ecco cosa può succedere ora
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”