Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Niger, almeno 70 morti in due attacchi jihadisti vicino al confine col Mali

Immagine di copertina

Almeno 70 persone sono morte in due attacchi simultanei avvenuti in Niger vicino al confine con il Mali. Circa 49 persone sono state uccise e 17 sono rimaste ferite vicino al villaggio di Tchombangou, mentre una trentina di vittime sono state registrate nel villaggio di Zaroumdareye, secondo quanto riporta Reuters.

L’attacco non è stato ancora rivendicato ma nella regione africana del Sahel da anni si registrano attacchi condotti da gruppi islamisti legati allo Stato Islamico o ad al Qaeda. La strage è avvenuta mentre è in corso lo scrutinio dei risultati delle elezioni politiche dello scorso 27 dicembre, dove i dati parziali vedono in vantaggio il Partito per la Democrazia e il Socialismo, attualmente al potere.

L’insurrezione jihadista, scoppiata nel 2012 in Mali in opposizione al governo locale, si è estesa al Niger e al Burkina Faso e nel 2013 ha portato la Francia a schierare truppe in Mali per sostenere la reazione dell’esecutivo.

Ieri la Francia ha fatto sapere che due dei suoi soldati, appartenenti al secondo reggimento ussari di Haguena, sono stati uccisi in un attacco armato di matrice jihadista che ha colpito il veicolo su cui stavano viaggiando. L’attacco ha ferito un terzo soldato, che al momento non è in pericolo di vita. Altri tre militari francesi erano morti 5 giorni fa nell’esplosione di una bomba posta sulla strada dove stava passando il loro convoglio.

Leggi anche: 1. Armi, gas, diritti umani: il prezzo dell’indulgenza della Francia verso l’Egitto di al-Sisi /2. Nel Sahel 700mila bambini non hanno accesso all’istruzione: il Covid sta distruggendo sogni e talenti

Ti potrebbe interessare
Esteri / Media: avviati contatti tra Usa e l'Iran. Teheran convoca gli ambasciatori europei
Esteri / Venezuela, liberati gli italiani Alberto Trentini e Mario Burlò
Esteri / Venezuela, liberati gli italiani Gasperin e Pilieri. Ora si spera nel rilascio di Trentini
Ti potrebbe interessare
Esteri / Media: avviati contatti tra Usa e l'Iran. Teheran convoca gli ambasciatori europei
Esteri / Venezuela, liberati gli italiani Alberto Trentini e Mario Burlò
Esteri / Venezuela, liberati gli italiani Gasperin e Pilieri. Ora si spera nel rilascio di Trentini
Esteri / Forze speciali dell’Ice sparano e uccidono una donna a Minneapolis
Esteri / Il Wall Street Journal: “Gli Usa vogliono comprare la Groenlandia, non invaderla”
Esteri / Strage di Crans-Montana, chi sono le sei vittime italiane
Esteri / Trump minaccia la Groenlandia: “Ci serve per motivi di difesa”
Esteri / Venezuela – Usa, le ultime notizie in diretta. Trump: “Abbiamo l’accesso al petrolio”. Maduro e la moglie in tribunale
Esteri / Venezuela, attacco americano a Caracas. Trump: “Abbiamo catturato Maduro e la moglie”. Forti esplosioni e aerei a bassa quota: “Colpite basi militari”
Esteri / Gruppo FS e Certares: partnership per lo sviluppo dell’alta velocità internazionale