Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il giorno in cui il New York Times ha scoperto la pizza

Immagine di copertina

Il quotidiano statunitense ha riproposto un articolo del 1944 in cui, per la prima volta, descriveva ai lettori la pizza

È difficile immaginare un tempo in cui la pizza aveva bisogno di una presentazione.

Eppure, questo è quello che accadeva nel settembre 1944, nel periodo in cui le truppe americane
si trovavano nel territorio italiano a combattere la seconda guerra mondiale. È stato allora che gli americani sono venuti a contatto con la pizza che, largamente diffusa in Italia, era quasi sconosciuta negli Stati Uniti.

Un articolo del New York Times riporta una delle primissime recensioni di una pizzeria italiana nel cuore di Manhattan, risalente proprio a quegli anni. Il tipico pasto nostrano viene descritto come “ una torta (pie) formata a partire dalla pasta lievitata e lavorata fino a formare un disco sul quale viene adagiata della salsa di pomodoro. Formaggio, funghi, melanzane, cipolle o qualsiasi altro ingrediente possono essere
aggiunti a vostro piacimento”.

A seguito della graduale diffusione della pizza oltreoceano, nel 1947 fu lo stesso giornale a riconoscere le potenzialità “dell’intruglio”, commentando: “la pizza potrebbe diventare uno snack popolare quanto l’hamburger, se solo gli americani iniziassero a conoscerla”.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Trump: “Se i repubblicani vinceranno le mid-term, darò 5.000 dollari a ciascun cittadino americano”
Esteri / Israele bombarda ancora Gaza: “4 morti, compresi 2 bambini”
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Trump: “Se i repubblicani vinceranno le mid-term, darò 5.000 dollari a ciascun cittadino americano”
Esteri / Israele bombarda ancora Gaza: “4 morti, compresi 2 bambini”
Esteri / Nuovi raid tra Usa e Iran a Hormuz e nel Golfo: il petrolio supera i 100 dollari al barile. Netanyahu: “Il regime di Teheran è al collasso”. Ma Trump: “La guerra finirà dopo le midterm”.
Esteri / La popolazione di Gaza è stremata. Emergency: "Aiuti umanitari insufficienti e prodotti commerciali fuori portata"
Esteri / 11 Settembre, Mamdani pubblica i documenti inediti: “Ai newyorkesi sono state dette bugie, l’aria era tossica”
Esteri / Anche l'Egitto avvisò Israele prima del 7 ottobre: "Hamas prepara qualcosa di grosso". Netanyahu nega e fa causa a Haaretz
Esteri / Ucraina, Lavrov: “Stubb e Meloni chiedono una tregua per guadagnare tempo. Ma una guerra tra Europa e Russia sarebbe breve”
Esteri / Hormuz: raid Usa contro 5 petroliere dell’Iran. Teheran reagisce su una base Usa in Giordania. Vola il petrolio
Esteri / Regno Unito, Francia, Spagna, Canada e otto Paesi vietano l'import dalle colonie nei Territori palestinesi occupati da Israele