Covid ultime 24h
casi +8.561
deceduti +420
tamponi +143.116
terapie intensive +21

New York, un elicottero si schianta su un palazzo a Manhattan: tutti gli aggiornamenti

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 10 Giu. 2019 alle 20:22 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 01:58
0
Immagine di copertina
Il palazzo dello schianto, Manhattan, New York Fonte: Twitter Vigili del Fuoco

New york elicottero contro palazzo | Morti | Incidente oggi | Ultime notizie | VIDEO

Incidente elicottero New York – Un elicottero si è schiantato su un palazzo a New York intorno alle 20 (ora italiana) di lunedì 10 giugno 2019. L’incidente è avvenuto non lontano da Times Square, nel quartiere di Mid Town a Manhattan.

I pompieri di New York confermano che c’è almeno una vittima nell’incidente: si tratta del pilota del velivolo, il cui corpo è stato successivamente identificato.

Si tratta di Tim McCormack, veterano dei cieli che lavorava per una compagnia immobiliare.

Incidente elicottero New York | Morti | Feriti

Anche la  CNN ha confermato che il pilota dell’elicottero è morto.

Si tratta di Tim McCormack, vero e proprio veterano dei cieli, che aveva una profonda conoscenza dell’area di New York, dove aveva volato per diversi anni.

McCormack lavorava per Daniele Bodini, fondatore della società immobiliare American Continental Properties Group.

Non era immediatamente chiaro se quella fosse la stessa persona di quella riportata come morta.

Al momento, i media locali  parlano di “almeno un morto”. La polizia e i pompieri sono sul posto. A dare la notizia per primo è stato il Dipartimento dei Vigili del fuoco.

> Incidente a New York: tutti i video 

New york elicottero contro palazzo | Non è terrorismo

Secondo il governatore dello Stato di New York “non ci sono indicazioni per parlare di terrorismo”.

Ricordiamo che la Grande Mela è comunque ancora ferita dalla memoria degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 e questo crea sempre un’attenzione maggiore dell’opinione pubblica durante incidenti come lo schianto dell’elicottero appena avvenuto.

Il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha detto che l’incidente ha riportato alla memoria gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 per i newyorkesi: “Se sei newyorkese, hai un livello di ansia altissimo dall’11 settembre. E ricordo quella mattina fin troppo bene, quindi appena senti un aereo colpire un edificio, la mia mente va dove va la mente di ogni newyorkese”, ha specificato Andrew Cuomo.

New york elicottero contro palazzo | L’edificio colpito

L’edificio colpito si trova nella Settima Avenue, non lontano da Times Square all’altezza della 51ma strada e la Settima Avenue, nel cuore pulsante di New York.

Il palazzo, chiamato Axa Equitable Center, ospita il quartier generale americano di Axa Financial e gli uffici di Citybank e Bnp Paribas, tra Times Square e Central Park.

L’impatto del velivolo sarebbe avvenuto sul tetto dell’edificio.

A bordo – secondo quanto riferiscono i media – non c’erano altri passeggeri.

new york elicottero contro palazzo

New york elicottero contro palazzo | Pioggia | Meteo

Al momento dell’incidente, la pioggia da moderata a forte stava cadendo in città e la visibilità a Central Park era ridotta a solo 1,25 miglia. I venti erano da est a 9 mph.

I video della scena hanno mostrato dozzine di veicoli di emergenza con luci accese.

Un atterraggio brusco o di emergenza a causa di un’avaria al motore. Sono queste le due ipotesi sulle quali la polizia è al lavoro per fare luce sull’incidente dell’elicottero a New York.

Al momento l’incendio causato dall’impatto è sotto controllo.

Incidente New York oggi | Il commento di Donald Trump

Donald Trump è stato informato dell’incidente dell’elicottero a New York e monitora gli sviluppi. Lo riferisce la Casa Bianca.

Il presidente americano Donald Trump con un tweet ha espresso vicinanza ai soccorsi impegnati sul luogo dell’incidente dell’elicottero a New York. “L’amministrazione e’ pronta se doveste avere bisogno di qualunque cosa”, ha scritto il tycoon elogiando “il fenomenale lavoro” dei soccorritori impegnati – aggiunge – “24 ore al giorno per 365 giorni all’anno”

Incidente elicottero New York | La visita del Governatore | Video

Sul posto si è recato il Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo.

“L’elicottero si è schiantato sul tetto del grattacielo. Le persone all’interno del palazzo si sono salvate. L’incendio è sotto controllo”, ha detto il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, che si trova nella zona vicino a Times Square, dove si è verificato l’incidente.

Poi aggiunge: “Ci potrebbero essere morti ma non sappiamo quanti”

Incidente New York oggi | Il commento del sindaco Bill de Blasio

Il sindaco della città di New York, Bill de Blasio, si è immediatamente recato sul luogo dello schianto e sta rilasciando interviste ai giornalisti.

“Nessuna indicazione che sia un atto di terrore”, afferma il primo cittadino di New York.

New york elicottero contro palazzo | I testimoni

“Ci sembrava un terremoto fortissimo”, dicono alcuni testimoni presenti sul luogo dell’incidente.

Rendersi conto di cosa stesse accadendo non era facile con l’enorme fragore.

Nathan Hutton, un uomo che lavora all’interno dell’edificio colpito, ha detto ai giornalisti del caos nell’edificio mentre le persone cercavano di evacuare. “Ci è voluta mezz’ora per andare dal 29esimo piano al piano terra, c’erano troppe persone, era troppo affollato e tutti cercavano di scendere su tutti i piani contemporaneamente”, ha detto il testimone oculare.

Hutton ha spiegato che quando è scoppiato  l’allarme, la sicurezza “ha detto alla gente di evacuare l’edificio attraverso le scale e non gli ascensori”.

“Abbiamo sentito l’elicottero quando ha colpito, ma nessuno sapeva cosa fosse”, ha poi aggiunto il lavoratore.

Incidente New York oggi | Le foto dei soccorsi

I primi soccorsi vicino Times Square, New York Credits: AFP
new york elicottero contro palazzo
L’intervento dei Vigili del Fuoco nella 7ima Avenue Credits: AFP

Incidente New York oggi | L’elicottero dello schianto

L’elicottero che si è schiantato sul tetto di un grattacielo a New York era un Augusta A109E. Lo afferma la Federal Administration Aviation, sottolineando che i suoi controllori del traffico aereo non hanno gestito e controllato il volo dell’elicottero.

L’elicottero è decollato intorno alle 13.35 ora locale dall’eliporto sulla 34ma strada e si è schiantato sul tetto del grattacielo fra la 51ma strada e Settima Avenue una decina di minuti più tardi. “Resta da chiarire perché volasse in questa area”, dove sono richiesti permessi speciali dall’aeroporto di La Guardia vista la vicinanza con la Trump Tower, la casa del presidente Donald Trump

Incidente New York oggi | I voli | La causa

L’incidente ha riproposto il problema del traffico aereo su New York diventato ormai un caso.

Con l’inaugurazione del complesso di Hudson Yards, vicino a Times Square, dotato di un nuovo eliporto con voli che collegano Manhattan all’aeroporto Jfk, per 195 dollari, i voli sono tornati ad aumentare durante la settimana.

La situazione è degenerata al punto che sul sito del municipio di New York è stata aperta una pagina per invitare i cittadini, che si sentono disturbati dagli elicotteri, a presentare segnalazioni. Un’associazione, Stop the Chop, si sta battendo per mettere al bando tutti i tipi di voli turistici.

Incidente New York oggi | Zona rossa

La zona è stata chiusa al traffico. Secondo quanto riportano le tv locali, citando fonti dei vigili del fuoco di New York, l’incidente è avvenuto poco prima delle 14 (ora locale, le 20 in Italia).

La polizia di New York ha detto di evitare l’area di West 51st e 7th Avenue a causa di un’indagine della polizia in corso e di aspettarsi veicoli di emergenza e traffico nella zona.

Le autorità stanno parzialmente evacuando l’area vicina all’edificio colpito dall’elicottero.

> Ecco quando è stata evitata una strage aerea a San Francisco

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.