Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La mostra che ha esposto un ananas lasciato per scherzo da alcuni studenti

Immagine di copertina

Quando gli autori della bravata sono tornati quattro giorni più tardi il frutto era stato messo all'interno di una vetrina come se fosse un’opera d’arte

Ruairi Gray e il suo amico Lloyd Jack, studenti ventenni di informatica all’università Robert Gordon di Aberdeen, in Scozia, sono stati autori di uno scherzo che i puristi dell’arte contemporanea potrebbero trovare offensivo, ma che tutti gli altri hanno sicuramente apprezzato. 

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tutto è cominciato quando i due hanno comprato un ananas in un supermercato, al costo di una sola sterlina, e hanno avuto l’idea di posarlo in bella vista su un tavolo vuoto di una mostra d’arte contemporanea intitolata Look Again e ospitata dalla loro università.

Quando i due sono tornati quattro giorni più tardi, hanno scoperto che l’ananas era stato messo all’interno di una vetrina, proprio come se fosse un’opera d’arte appartenente all’esibizione.

L’intenzione, come ha dichiarato Gray, 22 anni, era proprio quella: “Ho visto uno stand vuoto e ho deciso di vedere quanto tempo sarebbe rimasto lì e se la gente avrebbe creduto che si trattava di arte”.

Natalie Kerr, assistente culturale dell’esposizione, ha dichiarato di non avere responsabilità in questa scelta, “essendo allergica all’ananas”. “Stavamo spostando gli oggetti in mostra, siamo tornati dopo dieci minuti e l’ananas era stato messo sotto vetro. È un mistero, perché quel vetro è abbastanza pesante e avrebbe bisogno di due o tre persone per essere spostato, non abbiamo idea di chi lo abbia fatto, ma abbiamo deciso di tenerlo perché si adatta allo spirito giocoso della mostra”.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan