Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Esteri

Dal Regno Unito alla Nuova Zelanda: le notizie dal mondo di questa settimana

Immagine di copertina

EMIRATI ARABI UNITI

Il principe ereditario Mohammed bin Zayed ha ricevuto il primo ministro israeliano Naftali Bennett ad Abu Dhabi durante la prima visita di un premier dello Stato ebraico nel Paese. Intanto dagli Usa il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz non ha escluso un attacco contro lIran.

USA

La Federazione di ginnastica e il Comitato Olimpico e Paralimpico hanno raggiunto un accordo da 380 milioni di dollari con centinaia di atlete vittime di abusi sessuali commessi dallex medico della nazionale, Larry Nassar. Per la prima volta invece New York avrà una donna a capo della polizia: la 49enne Keechant Sewell.

MALTA

Larcipelago è il primo Paese Ue ad aver legalizzato l’uso ricreativo della cannabis. Tutti i maggiorenni sono autorizzati al possesso di un massimo di 7 grammi. Vietato l’uso in pubblico e con minori.

GERMANIA

Il governo ha sospeso lentrata in funzione del Nord Stream 2, il gasdotto tra Russia e Germania che aggira lUcraina. Intanto, il presidente bielorusso Lukashenko ha minacciato lEuropa di bloccare il passaggio del gas russo in risposta alle nuove sanzioni dellOccidente per la crisi al confine con la Polonia.

GRAN BRETAGNA

Il fondatore di WikiLeaks Julian Assange ha subito unischemia mentre dal carcere seguiva unudienza dellAlta corte britannica che deve decidere sulla sua estradizione negli Usa. Lattivista è ricercato per spionaggio dopo aver divulgato alcuni cablo diplomatici e operazioni militari che hanno causato vittime civili in Afghanistan e Iraq.

UNGHERIA

La Corte costituzionale ha rigettato il ricorso del governo contro la Corte di giustizia Ue, ribadendo che in materia di immigrazione Budapest non vanta alcun primato sul diritto comunitario. È un duro colpo per il premier Orbán in vista delle elezioni di aprile.

NUOVA ZELANDA

Dal 2025 il governo vieterà la vendita di sigarette ai nati dopo il 2008. Anche il numero di negozi autorizzati alla vendita di tabacchi sarà ridotto dagli attuali ottomila a meno di 500.

TAIWAN

Entro il 2025 Taipei teme uninvasione dellisola dalla Cina, che però non è ancora attrezzata per tale operazione. Proseguono però le tensioni: i diplomatici della Lituania hanno dovuto lasciare Pechino per lapertura di una rappresentanza di Taiwan a Vilnius. Il Nicaragua invece ha interrotto le relazioni con Taipei, ricevendo poi 200mila dosi del vaccino cinese Sinopharm.

PAESI BASSI

A 271 giorni dalle elezioni, il centrodestra ha trovato un accordo per formare un governo di coalizione. Confermato premier Mark Rutte, al quarto incarico.

MALI

Le truppe francesi hanno lasciato Timbuctù, 9 anni dopo aver contribuito alla riconquista della città dagli insorti islamisti. Qui François Hollande formalizzò lavvio dell’intervento francese, che si concluderà entro fine anno. Dopo il golpe militare, Parigi teme che Bamako possa rivolgersi ai mercenari del gruppo russo Wagner, contro cui lUe ha imposto sanzioni per violazione dei diritti umani.

BIG TECH

Elon Musk ha venduto la sua ultima residenza, una villa in California, per 30 milioni di dollari. Limprenditore vive in una casa del valore di circa 50mila dollari in Texas, che affitta da SpaceX.
Continua a leggere sul settimanale The Post Internazionale-TPI: clicca qui.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Djokovic espulso dall’Australia, il presidente serbo: “Trattato come un assassino seriale”
Esteri / “Il futuro dipende dai non vaccinati, salveranno l’umanità”: l’ultima teoria folle del Nobel Montagnier
Esteri / Djokovic, appello respinto: sarà espulso dall’Australia. “Deluso dalla sentenza”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Djokovic espulso dall’Australia, il presidente serbo: “Trattato come un assassino seriale”
Esteri / “Il futuro dipende dai non vaccinati, salveranno l’umanità”: l’ultima teoria folle del Nobel Montagnier
Esteri / Djokovic, appello respinto: sarà espulso dall’Australia. “Deluso dalla sentenza”
Esteri / Proteste in Kazakistan, aggiornato il bilancio dei morti: sono 225
Esteri / Come in un film, dottoressa fa nascere una bambina in volo: “Si chiama Miracolo”
Esteri / Eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai, ora è allarme tsunami | VIDEO
Esteri / Novak Djokovic nuovamente in stato di detenzione al Park Hotel. Stanotte decisione definitiva sull’esplusione
Esteri / Stati Uniti, dura accusa alla Russia: “Ha inviato commando in Ucraina per dare il pretesto all’invasione”
Esteri / Principe Andrea estromesso dalla famiglia reale per le accuse di abusi sessuali: “Decisivo il ruolo di William”
Esteri / Francia, Zemmour contro l’inglese: “Non deve essere più usato nell’Ue”