Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il Missouri ha approvato definitivamente la legge che vieta l’aborto

Immagine di copertina
Credit: Saul Loeb/AFP/Getty Images

Dopo l’Alabama, anche il Senato e la Camera del Missouri hanno approvato una legge che limita a 8 settimane il periodo in cui si può abortire rispetto alle 21 settimane e sei giorni previste dalla normativa precedente.

L’interruzione della gravidanza è consentita solo nei casi di emergenze mediche, ma non nei casi di incesto e stupro. In caso di violazione della legge, i medici rischierebbero condanne da cinque a 15 anni di carcere. Le donne che abortiscono a otto settimane o più tardi non saranno invece perseguite.

Uniche eccezioni previste sono per i casi di “emergenze mediche”, mentre nemmeno in questo caso, come in Alabama, sono ammessi quelli di stupro e incesto.

Con l’approvazione della Camera, il 17 maggio (l’ok del Senato è arrivato il 16 maggio), è arrivato il via libero definitivo.

Il governatore repubblicano del Missouri Mike Parson ha dichiarato che il disegno di legge dà al Missouri la possibilità di essere uno dei più forti Stati pro-life nel paese.

I democratici hanno attaccato il disegno di legge. “Gran parte di questo disegno di legge sta solo mettendo in imbarazzo le donne da chi non capisce che le vite delle donne hanno storie diverse” ha osservato la senatrice democratica Jill Schupp.

Il via libero definitivo della Camera è arrivato due giorni dopo l’approvazione di una legge analoga in Alabama. Anche in questo stato i casi di stupro e incesto non rientrano nelle emergenze mediche per le quali si può giustificare l’aborto.

In Alabama, i medici che violano il divieto rischiano fino a 99 anni di carcere, mentre la donna che si sottopone ad aborto non è considerata penalmente responsabile.

Da quando Donald Trump è presidente, negli Stati Uniti molti stati hanno approvato leggi restrittive in materia di diritto all’aborto.

L’obiettivo di coloro che conducono la campagna contro l’aborto è rendere l’interruzione di gravidanza illegale a livello federale (ne abbiamo parlato qui).

L’Alabama vieta l’aborto, anche in caso di incesto e stupro

L’ondata anti-abortista che sta attraversando gli Stati Uniti

Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti