Me
HomeEsteri

Merkel di nuovo colta da tremore, il portavoce rassicura: “Sta bene”

Di Enrico Mingori
Pubblicato il 27 Giu. 2019 alle 11:46 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 20:33

La cancelliera tedesca Angela Merkel è stata di nuovo colta da tremore davanti alle telecamere durante un evento pubblico.

Dopo l’episodio dello scorso 19 giugno in Ucraina, Merkel ha tremato visibilmente anche oggi, giovedì 27, durante la cerimonia per la nomina della nuova ministra della Giustizia tedesca, Christine Lambrecht, nella sede del presidente della Repubblica, il castello di Bellevue, a Berlino.

Come la volta precedente, la cancelliera, mentre si trovava sul palco a fianco del presidente Frank-Walter Steinmeier, ha iniziato improvvisamente a tremare e ha tentato di contenere il malessere incrociando le braccia davanti al tronco. Ma lo zoom delle telecamere ha colto il tremolio persistente.

La cerimonia è proseguita e si è conclusa normalmente. Il portavoce del Governo tedesco, Steffen Seibert, ha rassicurato i giornalisti sulle condizioni di salute di Merkel e ha confermato la sua partenza nel pomeriggio di oggi alla volta del G20 di Osaka, in Giappone.

“Tutto avrà luogo come pianificato, la cancelliera sta bene”, ha dichiarato il portavoce. Sui media di tutto il mondo e soprattutto sui social network, però si fanno sempre più insistenti le voci su una possibile malattia per Merkel, che il prossimo mese compirà 65 anni.

Secondo quanto riportano alcuni media, i medici concordano sul fatto che è improbabile che il tremolio sia dovuto a disidratazione o a morbo di Parkinson. Più probabile, stando agli esperti, che si tratti di tiroide iperattiva e un basso livello di zuccheri nel sangue.

Angela Merkel trema in pubblico e sui social si pensa a una grave malattia. Cosa c’è di vero?

Merkel trema senza controllo davanti alle telecamere, poi rassicura tutti: “Sto meglio”

Merkel era una spia della Stasi? Cosa c’è di vero nelle teorie complottiste

“I trans sono maschi che non sanno se fare pipì in piedi o seduti”: chi è l’erede di Merkel che sta portando a destra la Cdu