Covid ultime 24h
casi +12.415
deceduti +377
tamponi +211.078
terapie intensive -17

Le lingue di Game of Thrones saranno studiate all’università di Berkeley

A partire da fine maggio 2017, il linguista David J. Peterson, creatore delle lingue fittizie parlate nella nota serie televisiva, terrà un corso nell'ateneo americano

Di TPI
Pubblicato il 27 Apr. 2017 alle 19:56 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:17
0
Immagine di copertina

I fan della serie tv Game of Thrones – Il trono di spade, prodotta da HBO dal 2011 e in procinto di tornare con la sua settima stagione, potranno presto avere a che fare con i loro episodi preferiti nelle aule della prestigiosa università californiana di Berkeley.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Non sarà, però, un corso di cinema o di televisione a trattare delle avventure immaginate dalla mente dello scrittore George R.R. Martin, bensì un corso di linguistica che  il linguista David J. Peterson terrà a partire da fine maggio 2017

Peterson è l’uomo che ha creato, fin dalla prima stagione della serie, le lingue fittizie denominate dothraki e alto valyriano, due idiomi usati da alcuni popoli della serie. Lo studioso li ha coniati da cima a fondo seguendo regole precise e applicando i suoi studi di altre lingue reali.

Per sei settimane Peterson sarà quindi impegnato a spiegare agli studenti La linguistica di Game of Thrones e l’arte dell’invenzione di una lingua, come recita il titolo del corso, che approfondirà con tono più accademico i temi già trattati tre anni fa in Living Language Dothraki, una guida ufficiale di 128 pagine con tanto di cd allegato alla lingua dothraki.

Questo è l’intervento di Peterson a una TED Talk del 2013 in cui spiegava le basi del suo lavoro:

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.