Covid ultime 24h
casi +20.499
deceduti +253
tamponi +325.404
terapie intensive +26

L’Indonesia prepara una fatwa contro le fake news

Per le autorità musulmane la diffusione di notizie false in rete ha raggiunto livelli preoccupanti

Di TPI
Pubblicato il 1 Feb. 2017 alle 19:44 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 19:07
0
Immagine di copertina

Le istituzioni religiose indonesiane stanno preparando il testo di una fatwa contro le fake news in rete. La fatwa, che nella religione islamica rappresenta una vera e propria sentenza giuridica che il fedele è tenuto a rispettare, arriva dopo una sequela di falsi che hanno preso di mira le minoranze cinese e cristiana nel Paese, un fenomeno che negli ultimi anni ha alimentato le tensioni etniche e politiche.

Tra le ultime notizie senza fondamento diffuse sul web e diventate subito virale sui social in Indonesia, il tentativo da parte della Cina di lanciare una guerra biologica con semi di peperoncino contaminati, o la presenza di oltre dieci milioni di lavoratori cinesi immigranti, quota che in realtà, secondo i dati ufficiali del governo indonesiano, non va supera le 20mila unità.

Per le autorità musulmane e il presidente Joko Widoko, la diffusione di notizie false in rete ha raggiunto livelli preoccupanti, “una sacra fatwa porrà un freno a tutto questo”. 

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.