Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Israele: la polizia raccomanda l’incriminazione di Netanyahu e della moglie per frode e corruzione

Immagine di copertina
IL premier Benyamin Netanyahu e sua moglie Sarah. Credit: Heidi Levine / POOL / AFP

La polizia israeliana ha annunciato di aver raccomandato l’incriminazione del premier israeliano Benjamin Netanyahu e di sua moglie Sarah, per frode, corruzione e abuso d’ufficio, dopo aver già raccomandato l’incriminazione del capo del governo in altre due vicende di corruzione.

La coppia è sospettata di corruzione per i rapporti con Shaul Elovitch, un magnate delle telecomunicazioni. L’inchiesta che incrimina il premier israeliano è quella del caso Bezeq, nota anche come inchiesta Caso 4000.

Il procuratore generale deve ora decidere se incriminare o meno la coppia Netanyahu, sospettata di aver tentato di ottenere una copertura favorevole dal sito di notizie Walla in cambio di favori del governo che potrebbero aver fruttato centinaia di milioni dollari a Bezeq, il più grande gruppo israeliano di telecomunicazioni, proprietario di Walla.  Nello specifico Netanyahu è sospettato di avere favorito il mogul di Bezeq, Elovitch.

Netanyahu respinge le accuse della polizia

Netanyahu ha respinto i risultati dell’inchiesta della polizia che domenica 2 dicembre ha raccomandato l’incriminazione sua e di sua moglie Sara in un caso di corruzione, sostenendo che non sono “legali”.

Questo è il terzo caso di corruzione in cui la polizia israeliana raccomanda l’accusa del primo ministro israeliano. “Sono certo che in questo caso le autorità competenti, dopo aver esaminato la questione, giungeranno alla stessa conclusione: che non c’era nulla perché non c’è nulla”, ha affermato il primo ministro in un comunicato stampa.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”