Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:17
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. Netanyahu: “L’eliminazione di Hamas unica risposta proporzionata” | DIRETTA

Immagine di copertina

Diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, mercoledì 27 dicembre

Continuano i bombardamenti israeliani su Gaza. Dopo l’attacco al campo profughi di Al-Maghazi nel giorno di Natale, in cui sono morti più di 100 persone, ieri è stata colpita la sede della Mezzaluna rossa a Khan Yunis, nel sud della striscia. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ribadito che la campagna militare continuerà e che in seguito la responsabilità per la sicurezza nella striscia di Gaza spetterà a Israele e non all’Autorità nazionale palestinese (Anp). A sua volta l’Anp e Hamas hanno respinto le dichiarazioni di Netanyahu, che secondo alcuni media locali ha detto, durante una riunione del suo partito, di essere pronto a incoraggiare la migrazione volontaria dei palestinesi dalla striscia. Il ministero degli Esteri dell’Anp ha affermato che è necessaria una “posizione internazionale netta per fermare immediatamente l’aggressione contro la striscia e il crimine di pulizia etnica e di trasferimento forzato prima che sia troppo tardi”. Di seguito tutti gli aggiornamenti di oggi, mercoledì 27 dicembre 2023, sulla guerra tra Israele e Hamas.

DIRETTA

Ore – 07.00 – Netanyahu: “L’eliminazione di Hamas unica risposta proporzionata” – “Hamas deve essere eliminata, Gaza deve essere smilitarizzata, la società palestinese deve essere deradicalizzata. Sono questi i tre presupposti per la pace tra Israele e i suoi vicini palestinesi a Gaza”.  Lo spiega il premier israeliano Benjamin Netanyahu in un intervento pubblicato sul quotidiano La Stampa. “Hamas, importante emissario dell’Iran, deve essere eliminata. Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania e molti altri Paesi appoggiano l’intenzione di Israele di eliminare il gruppo terroristico – prosegue -. Per raggiungere questo risultato, è indispensabile che le sue capacità militari siano annientate e il suo dominio politico su Gaza finisca. I capi di Hamas hanno promesso che il massacro del 7 ottobre si ripeterà ‘ancora e ancora’. Per questo motivo, l’eliminazione di Hamas è l’unica risposta proporzionata atta a impedire il ripetersi di simili tremende atrocità”.

Ore 06.00 – Cisgiordania: “6 morti in raid israeliano su campo profughi” – Almeno sei palestinesi sono morti in un attacco con un drone che ha colpito il campo profughi di Nur Shams, a est di Tulkarem, in Cisgiordania. E’ quanto riferisce l’agenzia palestinese Wafa, secondo cui tra le vittime dell’operazione israeliana c’è un 17enne. Le altre vittime hanno tra i 19 e i 29 anni. Un 24enne è rimasto gravemente ferito.

Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti