Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La storia di Israa, 18enne che ha diagnosticato da sola la sua malattia dopo che nessun medico ci era riuscito

Immagine di copertina
Israa Altayeh. Foto da Facebook

Israa Altayeh ha letto oltre 200 libri di medicina ed è riuscita a capire qual è la rara sindrome che nessun medico riusciva a diagnosticarle

Sin da piccola ha sofferto di forti dolori articolari, perdite di conoscenza, problemi respiratori e irritazioni cutanee, ma nessun medico riusciva a capire l’origine di questi problemi. Così Israa Altayeh, 18enne giordana, ha iniziato a studiare medicina, leggendo circa 200 libri, ed è riuscita a diagnosticare da sola la sua malattia. La sua storia incredibile è finita sui giornali di tutto il mondo.

Nonostante i controlli medici, effettuati anche in Canada, Israa non ha mai ricevuto la corretta diagnosi della sua malattia. Le sue letture sui testi di medicina, tuttavia, le hanno consentito di scoprire che soffre di una rara sindrome: la sindrome Ehlers Danlos (EDS), che colpisce una persona su 20mila nel mondo, e che danneggia i tessuti connettivi, provocando problemi alle articolazioni, alla pelle e all’apparato digerente: gli stessi problemi di cui Israa soffriva da quando aveva 10 anni.

La 18enne ha provato un senso di sollievo e felicità dopo la sua scoperta: ha messo la sua conclusione tra le mani del medico che la sta seguendo e, dopo aver ripetuto alcuni test, ha ottenuto la conferma di essere malata di questa sindome.

Per questa sindrome, al momento, non esiste una cura specifica. Ma per affrontare i problemi legati allo stomaco, Israa ha dovuto ricorrere a un tubo di alimentazione collegato all’intestino tenue. “Ho fatto arrivare dall’America cibo e medicine speciali per la mia situazione e altre cose per ridurre i problemi alle articolazioni”, ha sottolineato la ragazza. “Ora ho una speranza, ora posso ricominciare a pensare al futuro come fanno le ragazze della mia età. So che ci vorrà ancora tempo per le cure, ma sono uscita dal buio”.

Israa condivide la sua esperienza anche tramite Facebook e Instagram, dove diffonde informazioni mediche documentate per aiutare chi si trova nelle sue condizioni. Per questo, la sua pagina è stata approvata come riferimento scientifico dalla BMDE-Labs Research Organisation, ed è stata approvata anche dall’organizzazione internazionale The Ehlers- Danlos Society, oltre all’American Health Advocacy Summit.

Leggi anche: Studentessa di 14 anni scopre una possibile cura: “Molecola che inibisce il Coronavirus”

Ti potrebbe interessare
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Ti potrebbe interessare
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”
Esteri / Sudan: cronistoria di una guerra dimenticata
Esteri / Il piano di Trump è l’unica via possibile per la pace in Ucraina (di F. Bascone)
Esteri / Altro che trappola del debito: dalla Silicon Valley ai porti di mezzo mondo, ecco l’impero segreto dei prestiti della Cina