Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’Iran ha un piano di pace per il Medio Oriente. Ma avverte gli Usa: “Andatevene”

Immagine di copertina
Il presidente iraniano Rohani. Credit: Afp

Il presidente Rohani: "La presenza di forze straniere nella regione ha portato solo insicurezza e disgrazie"

Iran, piano di pace per il Medio Oriente

L’Iran annuncia il suo piano di pace per il Medio Oriente, ma al tempo stesso esorta con forza gli Usa a ritirarsi dalla regione. “La presenza di forze straniere col pretesto che si occupano della sicurezza ha solo portato insicurezza e disgrazie”, osserva il presidente iraniano Hassan Rohani parlando durante la cerimonia per il 39esimo anniversario dell’inizio della guerra Iran-Iraq.

La prossima settimana Teheran presenterà all’Onu la “Coalizione per la speranza”, il suo piano per la pacificazione del Golfo. Sarà una “iniziativa che coinvolgerà i paesi dell’area al fine di formare una coalizione che garantisca la sicurezza”, spiega Rohani. L’obiettivo dell’Iran è mettere intorno a un tavolo tutte le potenze della regione, più Usa, Cina e Russia e trovare una intesa che consenta di scongiurare il conflitto con gli Stati Uniti.

Nel suo discorso commemorativo del 22 settembre 1980, Rohani invita “le forze straniere ad allontanarsi dalla regione”. Chiaro il riferimento agli Stati Uniti. “I nemici hanno iniziato diversi tipi di guerra, inclusa quella psicologica ed economica, e di recente hanno cominciato a minacciare un conflitto militare per creare problemi al popolo iraniano”, osserva il presidente. “Ma noi non ci arrenderemo, ci difenderemo e fermeremo ogni tipo di aggressione sul nostro territorio”.

“In qualsiasi angolo della regione in cui sono presenti, gli Stati Uniti e altri nemici hanno minato la sicurezza. Ad esempio in Afghanistan, Iraq, Siria e nel Golfo Persico”, dice Rohani. “Quando invece l’Iran ha preso le parti del popolo di Iraq, Siria, Palestina o Libano, ha portato sicurezza e sradicato il terrorismo”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran-Usa, conclusi i primi colloqui sul nucleare in Oman: Teheran annuncia “risultati positivi”
Esteri / Global Sumud Flotilla: una nuova spedizione salperà per Gaza alla fine di marzo
Esteri / Il premio Pulitzer Nathan Thrall a TPI: “Senza giustizia non ci sarà mai Pace tra Israele e Palestina”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran-Usa, conclusi i primi colloqui sul nucleare in Oman: Teheran annuncia “risultati positivi”
Esteri / Global Sumud Flotilla: una nuova spedizione salperà per Gaza alla fine di marzo
Esteri / Il premio Pulitzer Nathan Thrall a TPI: “Senza giustizia non ci sarà mai Pace tra Israele e Palestina”
Esteri / L’impeachment (im)possibile di Donald Trump che spacca l’America
Esteri / Come Minneapolis ha sconfitto l’Ice di Donald Trump
Esteri / La sindaca di Parigi Anne Hidalgo spiega a TPI la sua “rivoluzione dei 15 minuti”
Esteri / L’ultima di Trump: condivide un video con gli Obama ritratti come scimmie
Esteri / La mannaia di Jeff Bezos sul Washington Post: licenziati un terzo dei giornalisti
Esteri / Al via i negoziati tra Iran e Usa in Oman: Teheran chiede “rispetto”, Washington agli americani: "Lasciate il Paese"
Esteri / Scade il New START, l’ex consigliere di Biden a TPI: “Rischiamo una nuova corsa all'atomica tra Usa, Russia e Cina”