Covid ultime 24h
casi +24.036
deceduti +297
tamponi +339.635
terapie intensive +50

Incidente ferroviario in India, oltre 100 morti

Un treno è deragliato nello stato indiano dell'Uttar Pradesh, nel nord del paese. Ancora incerte le cause del disastro

Di Giulio Gambino
Pubblicato il 20 Nov. 2016 alle 12:20 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 23:17
0
Immagine di copertina

Almeno 119 persone sono morte e oltre 150 sono rimaste ferite per il deragliamento di un treno nello stato indiano dell’Uttar Pradesh, nel nord del paese, domenica 20 novembre 2016. I soccorritori sono alla ricerca di sopravvissuti sul luogo dell’incidente e i funzionari di polizia hanno fatto sapere che mancano una ventina di persone all’appello, per cui il bilancio delle vittime sembra quindi destinato a salire.

Le autorità stanno cercando intanto di accertare la ragione per cui 14 vagoni del treno, che viaggiava dalla città nordorientale di Patna a quella di Indore, nel centro del paese, sono all’improvviso deragliati nei pressi di Pukhrayan a 65 chilometri dalla città di Kanpur.

A bordo si trovavano circa 500 passeggeri. Tra scene di disperazione e angoscia, i sopravvissuti hanno provato a entrare nelle carrozze alla ricerca dei familiari e dei propri beni, secondo quanto ha riferito il funzionario ferroviario Pratap Rai all’agenzia Reuters.

“Stiamo usando ogni strumento possibile per salvare vite umane, ma è molto difficile aprire le carrozze di metallo”, ha detto Rai.

Il deragliamento potrebbe diventare il peggiore incidente ferroviario in India dal 2005, quando un treno è stato schiacciato da una roccia e un altro è immerso in un fiume. Ciascuno di questi incidenti ha provocato la morte di più di 100 persone.

Il sistema ferroviario è il quarto più grande al mondo e trasporta più di 20 milioni di persone ogni giorno, ma ha un basso livello di sicurezza.

Messaggio politico elettorale. Committente: Tobia Zevi

Il ministro delle Ferrovie indiano, Suresh Prabhu, ha scritto in un tweet che il governo indagherà immediatamente per accertare le cause del deragliamento e le eventuali responsabilità con la “il maggior rigore possibile” disponendo il risarcimento per i passeggeri colpiti.

Le autorità stanno controllando se i freni che avrebbero potuto impedire il disastro abbiano funzionato, ma occorrerà tempo per determinate la causa dell’incidente.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.