Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le prime immagini sottomarine del combustibile nucleare di Fukushima

Immagine di copertina
Credit: AFP

Un robot sottomarino ha fotografato i depositi di combustibile nucleare fuso nell’impianto di Fukushima, la centrale giapponese esplosa nel 2011, a seguito del terremoto e tsunami del Tōhoku del marzo di quell’anno.

Si tratta delle prime immagini mai scattate da allora. È stato possibile osservare grandi quantitativi di rocce di lava e stratificazioni in corrispondenza del reattore tre. L’esplosione della centrale è stato l’incidente nucleare più grave dopo quello di Chernobyl, avvenuto il 26 aprile del 1986.

Dopo lo scoppio, più di 200mila persone sono state costrette a lasciare le loro case a causa delle preoccupazioni di contaminazione nucleare.

Parti dei reattori danneggiati sono ancora altamente contaminati. La Tokyo Electric Power Company (Tepco), che gestiva l’impianto, ha dichiarato che le immagini sono state il primo avvistamento del combustibile fuso sin dal disastro 2011.

“C’è un’alta possibilità che gli oggetti solidificati siano miscele di metallo fuso e carburante”, ha detto un portavoce. Alcuni degli oggetti appaiono come ghiaccioli appesi attorno a un’asta di controllo, attaccata alla base del contenitore a pressione del reattore che contiene il nucleo, ha spiegato la società.

La società ha detto che sarà necessario ulteriore tempo per analizzare i detriti del disastro. Individuare i detriti di combustibile in ciascuno dei reattori danneggiati è una parte importante del processo di smantellamento, che dovrebbe richiedere decenni.

Il robot controllato a distanza che ha effettuato le riprese è soprannominato “Little Sunfish”.

Lo tsunami che provocò il disastro nucleare lasciò oltre 18mila vittima. Ma nessuno morì direttamente nel disastro di Fukushima. Tuttavia, tre ex dirigenti di Tepco sono attualmente in fase di processo con l’accusa di negligenza.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Esteri / Trump nega incredibilmente di essersi paragonato a Gesù: "Ero ritratto come medico"
Esteri / Vance attacca il Papa: "Il Vaticano dovrebbe attenersi alle questioni morali"
Esteri / Non solo il violento attacco a Papa Leone XIV: Trump si raffigura come Gesù sui social
Esteri / I colloqui falliti, l'annunciato blocco di Hormuz e il Libano in fiamme: la tregua tra Usa e Iran sempre più in bilico
Esteri / Trump attacca Papa Leone: “È un debole ed è pessimo sulla politica estera”. La replica di Prevost: “Non ho paura di lui”
Esteri / Stop ai colloqui USA-Iran a Islamabad, Vance: “Non abbiamo raggiunto un accordo”. Teheran: “Proposte irricevibili”