Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I talebani ai leader del G20: “Dateci il miliardo di euro di aiuti promessi”

Immagine di copertina
Il portavoce dei talebani Suhail Shaheen. Credit: EPA/ALEXANDER ZEMLIANICHENKO

I talebani ai leader del G20: “Dateci il miliardo di euro di aiuti promessi”

I talebani hanno lanciato un appello alla comunità internazionale alla vigilia del G20 di Roma, chiedendo ai leader mondiali di fornire gli aiuti promessi nelle scorse settimane.

“L’inverno è alle porte, quindi è urgentemente necessario che la comunità internazionale eroghi il pacchetto di aiuti da quasi un miliardo di euro (circa 1,2 miliardi di dollari) recentemente promesso al vertice virtuale del G20 per l’Afghanistan, per tutte le persone povere, vulnerabili e sfollate”, ha dichiarato il portavoce Suhail Shaheen, mentre l’Afghanistan si prepara ad affrontare una crisi alimentare senza precedenti.

Secondo un rapporto di Save The Children,  che cita dati delle Nazioni Unite, in questo inverno almeno 22,8 milioni di persone, tra cui 14 milioni di bambini, non avranno accesso regolare a quantità adeguate di cibo, su una popolazione totale di 38,9 milioni di persone. Un aumento del 35 percento nella quantità di persone che soffriranno la fame, con più di 5 milioni di bambini a un passo dalla carestia.

Secondo Shaheen, il governo afghano è pronto a cooperare pienamente tramite le agenzie e altre ong presenti nel paese. Oltre agli aiuti i talebani, tornati al potere lo scorso agosto dopo una guerra durata 20 anni, chiedono anche di sbloccare i 10 miliardi di risorse congelate e la ripresa dei progetti promessi dalla comunità internazionale alla Conferenza di Ginevra del 2020.

Al vertice straordinario del G20 sull’Afghanistan, tenuto due settimane fa in videconferenza, l’Unione Europea ha promesso un miliardo di euro in aiuti al paese, comprensivi di 300 milioni già annunciati in precedenza. La situazione in Afghanistan sarà al centro anche del vertice dei capi di Stato e di governo del G20, di cui l’Italia detiene la presidenza di turno quest’anno, che prenderà il via domani all’Eur, a Roma.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta