Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:04
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Trovata morta Hind Rajab, la bimba della telefonata simbolo della tragedia di Gaza

Immagine di copertina

È stata trovata morta Hind Rajab, la bambina palestinese di 6 anni che a fine gennaio aveva sconvolto il mondo intero con una telefonata in cui chiedeva aiuto, dopo che l’auto su cui viaggiava era finita sotto il fuoco israeliano.

Il corpo della bambina è stato trovato oggi, sabato 10 febbraio, a nella zona di Tal Al-Hawa, a sud-ovest della città di Gaza. Anche i cinque famigliari che erano con lei a bordo dell’auto sono stati trovati morti.

Lo scorso 29 gennaio Hind Rajab stava scappando dai combattimenti in corso nel nord di Gaza insieme allo zio, a sua moglie e ai loro quattro figli. Durante la fuga il mezzo era finito sotto i colpi delle forze israeliane e i parenti della bambina erano rimasti uccisi.

La piccola aveva così telefonato con un cellulare alla Mezzaluna Rossa chiedendo aiuto: “Ci stanno sparando. Il carro armato è proprio accanto a noi”, gridava impaurita Hind nella telefonata che ha fatto il giro del mondo.

Da allora non si avevano più avute notizie di lei, fino al tragico ritrovamento di oggi. Alcuni membri della famiglia hanno fatto la scoperta quando si sono recati nell’area di Tel al-Hawa, a Gaza City, alla ricerca dell’auto vicino a una stazione di servizio dove era stata avvistata l’ultima volta.

“Hanno potuto raggiungere l’area perché le forze israeliane si sono ritirate all’alba di oggi”, ha spiegato all’agenzia di stampa Afp il nonno della piccola, Baha Hamada.

Il Ministero della Sanità della Striscia di Gaza, gestito da Hamas, ha confermato la morte di Hind: “È stata uccisa dalle forze di occupazione insieme a tutti coloro che erano con lei nell’auto fuori dalla stazione di servizio di Tel al-Hawa”, si legge in un comunicato.

Secondo la Mezzaluna Rossa palestinese, anche due medici inviati a cercarla sono stati uccisi dalle forze israeliane.

LEGGI ANCHE: Guerra Israele-Hamas: tutti gli aggiornamenti di oggi in diretta

Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan