Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Hamza bin Laden, il figlio e successore di Osama bin Laden, è morto

Immagine di copertina
Hamza bin Laden aveva 30 anni

Secondo la Nbc, gli Stati Uniti sono in possesso di informazioni di intelligence circa la morte del terrorista

Gli Stati Uniti sono in possesso di informazioni di intelligence secondo cui Hamza bin Laden, figlio di Osama bin Laden e considerato un suo potenziale successore, è morto. Lo riporta l’emittente statunitense Nbc, che cita tre funzionari Usa. Non è noto, tuttavia, né dove né quando l’uomo avrebbe perso la vita né se Washington sia eventualmente coinvolta nelle vicende che hanno portato alla sua morte. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, interpellato da alcuni giornalisti, ha fatto sapere di non voler commentare.

S&D

Se la notizia fosse confermata, Hamza bin Laden sarebbe morto circa otto anni dopo il padre Osama, fondatore dell’organizzazione terroristica al Qaeda e ritenuto il principale responsabile degli attentati dell’11 settembre 2001 a New York.

Lo scorso marzo gli Stati Uniti avevano messo una taglia da un milione di dollari per la cattura di Hamza, considerato il leader emergente del gruppo terroristico jihadista.

Stando alle poche informazioni disponibili sul suo conto, l’erede di bin Laden era nato nel 1989 a Gedda, in Arabia Saudita. La sua infanzia sembra sia stata un’infanzia vissuta nel segno del fondamentalismo islamico. nel 1996, quando suo padre si trasferì in Afghanistan e dichiarò guerra agli Stati Uniti, l’allora bambino apparve con lui in un video di propaganda di al Qaeda. Nel 2001, quando aveva 12 anni, fu filmato mentre teneva tra le mani dei relitti di elicotteri, affiancato dai Talebani. Due anni dopo sposò una delle figlie di Abdullah Ahmed Abdullah, presunto terrorista di al Qaeda. Un filmato del 2005 lo ritrae mentre partecipa a un attentato terroristico in Pakistan.

Divenuto adulto, nel 2015 Hamza bin Laden registrò un video-messaggio in cui lanciava un appello ai seguaci di al Qaeda a condurre la guerra santa in Europa, Stati Uniti e Medio Oriente. Nel 2017 il figlio di bin Laden fu classificato da Washington come terrorista principale. Nell’agosto 2018 si sposò nuovamente, questa volta con la figlia di Mohammed Atta, il capo dei dirottatori nella strage delle Torri Gemelle. Nel marzo 2019 l’Arabia Saudita gli ha revocato la cittadinanza.

In un articolo del settembre 2017, l’esperto di antiterrorismo ed ex agente dell’Fbi Ali Soufan aveva dichiarato: “Hamza si sta preparando per un ruolo di leadership nell’organizzazione che suo padre ha fondato” ed è “probabile che venga percepito favorevolmente dai ranghi jihadisti. Con l’Isis sull’orlo del collasso, Hamza è ora la figura nella posizione migliore per riunificare il movimento jihadista globale”.

“Gli hanno fatto il lavaggio del cervello”: la madre di bin Laden parla per la prima volta 17 anni dopo l’11 settembre
Il figlio di bin Laden ha sposato la figlia del leader dell’11 settembre
Chi era Osama Bin Laden, in breve
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini