Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:44
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Guerra Israele-Hamas a Gaza: in tre mesi sono stati uccisi almeno 79 giornalisti

Immagine di copertina

Almeno 79 tra giornalisti e operatori dei media sono stati uccisi nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre a causa della guerra in corso tra Israele e Hamas. Secondo i dati confermati dal Comitato per la protezione dei giornalisti (Cpj), tra le vittime figurano 72 palestinesi, 4 israeliani e 3 libanesi. Inoltre, nello stesso periodo, 16 tra giornalisti e operatori dei media sono rimasti feriti, 3 risultano dispersi e 21 sarebbero stati arrestati.

Tra le ultime vittime figura anche Hamza Dahdouh, il 27enne figlio del caporedattore a Gaza dell’emittente qatarina Al Jazeera, Wael Dahdouh, che il 25 ottobre aveva già perso in un raid israeliano sul campo profughi di Nuseirat la moglie Amna, il figlio 15enne Mahmoud, la figlia di 7 anni Sham e il nipote Adam, che aveva solo un anno. Anche Hamza è stato ucciso in un bombardamento israeliano vicino ad al-Mawasi, nella parte occidentale di Khan Younis, nel sudovest di Gaza. Un missile ha centrato l’auto su cui viaggiava, uccidendo un altro giornalista, il 20enne Mustafa Thuraya, e ferendo un terzo passeggero.

Ma la guerra continua a mietere vittime persino tra i minori. Secondo l’ong Save The Children, in media, ogni giorno oltre 10 bambini nella Striscia perdono una o entrambe le gambe. Per l’Unicef, dal 7 ottobre più di 1.000 minori hanno subito l’amputazione di almeno un arto nel territorio costiero palestinese. Molti di questi interventi poi, come riporta l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), sono stati eseguiti senza anestesia a causa della paralisi del sistema sanitario di Gaza provocata dal conflitto in corso. Secondo i dati raccolti delle autorità di Gaza controllate da Hamas, l’offensiva israeliana ha già provocato quasi 23mila morti, costretto l’85 per cento dei 2,3 milioni di abitanti ad abbandonare le proprie case e lasciato un quarto dei suoi residenti a morire di fame.

Il bilancio dei morti continua a salire anche in Cisgiordania. Ieri, una bambina palestinese di tre anni è stata uccisa per errore a nord Gerusalemme. Nella serata del 7 gennaio, nei pressi del villaggio palestinese di Biddu, la polizia israeliana ha sparato contro un furgone lanciato a tutta velocità contro un posto di blocco, uccidendo i due attentatori e ferendo a morte la minore che viaggiava su un altro veicolo.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La geografia della rivolta mondiale della Generazione Z
Esteri / Si rifiuta di preparare una pizza all’ananas, chef italiano licenziato: “Offende la mia cultura”
Esteri / Hong Kong: l’attivista Joshua Wong è stato condannato a scontare altri 10 anni di carcere
Ti potrebbe interessare
Esteri / La geografia della rivolta mondiale della Generazione Z
Esteri / Si rifiuta di preparare una pizza all’ananas, chef italiano licenziato: “Offende la mia cultura”
Esteri / Hong Kong: l’attivista Joshua Wong è stato condannato a scontare altri 10 anni di carcere
Esteri / Navi in fiamme nello Stretto di Hormuz: Corea del Sud invia una squadra navale
Esteri / Dagli Epstein Files ai conflitti d'interesse: cosa cambia per Trump dopo la sconfitta alle elezioni
Esteri / Melania Trump incontra i rappresentanti di Russia e Ucraina in vista dei colloqui di Abu Dhabi
Esteri / Israele: il presidente Herzog chiede ai partiti un compromesso dopo le elezioni “senza vincitori”
Esteri / Elezioni negli Usa, l'Iran esulta: “Voto contro la guerra”. Trump smentisce offensive "immediate” contro Teheran. Khamenei minaccia di "allargare il conflitto" in caso di nuovi attacchi
Esteri / Tutti i record delle elezioni di Midterm e del voto nei singoli Stati degli Usa
Esteri / Abdul El-Sayed: chi è il primo senatore musulmano eletto nella storia degli Stati Uniti