Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Storie di amori negati nel mondo, di prigionia e di morte per la sola colpa di essere omosessuali

Immagine di copertina
Gay Pride Credits: ANSA

Giornata internazionale contro l’omofobia: storie di amori negati nel mondo

Oggi, domenica 17 maggio, si celebra la giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia. Purtroppo sono ancora molti i paesi in cui l’omosessualità, la bisessualità o la transessualità sono punite con la pena di morte, con la prigione, con la tortura. Ciò che accade in oltre 70 paesi al mondo è sotto gli occhi di osservatori internazionali e leader politici. Ma purtroppo sono solo alcuni fatti di cronaca a riportare i riflettori su queste dinamiche. TPI vi racconta anche su Instagram alcune tra le storie più incredibili ed ingiuste di amori vietati, amori tra uomini, donne, persone transessuali. Fatti di cronaca che, purtroppo, ricordano l’importanza di sostenere le battaglie a favore dei diritti civili per tutte le persone LGBTIQ+ nel mondo. 

INDONESIA 

Nel 2017 una coppia di ragazzi di 20 e 23 anni è stata condannata a 85 frustate in pubblico. La loro colpa? La loro relazione. A seguito della fine della legge militare nel 1999, in Indonesia alcune aree sono state sottoposte alla legge della Sharia, la legge islamica. La provincia di Aceh è nota per i frequenti casi di violazione dei diritti umani in nome della legge islamica, e purtroppo ad oggi non ci sono stati miglioramenti significativi nella protezione delle libertà individuali. 

MAROCCO

Due ragazze di 16 e 17 anni arrestate e processate per un bacio sul terrazzo. Il fatto si è verificato nel 2016 a Marrakech, dove le due adolescenti sono state fotografate mentre si baciavano sul terrazzo di casa. A denunciarle un familiare, che le ha fatte arrestare. Il Codice Penale punisce «la commissione di atti contro natura con individui dello stesso sesso», con condanne fino a tre anni di carcere. 

NIGERIA 

Quasi 60 uomini sono stati arrestati in un raid della polizia nigeriana svoltosi in un albergo locale dove si stava svolgendo una festa. 50 di loro sono oggi sotto processo e rischiano fino a 10 anni di carcere per comportamenti omosessuali. L’accusa è quella di aver creato un “club per omosessuali”, vietato in Nigeria.  Il video del raid è diventato virale sul web, raggiungendo quasi un milione di visualizzazioni. Tra gli arrestati anche un uomo, padre di quattro figli, che lavorava nell’albergo. In Nigeria l’omosessualità è illegale. 

IRAN

Mahmoud Asgari e Ayaz Marhoni, due ragazzi di appena 16 e 18 anni, vennero condannato alla pena di morte impiccati pubblicamente in una piazza a Mashhad, Iran del nordest, il 19 luglio 2005. In Iran la punizione per presunta omosessualità o transessualità, è l’impiccagione. L’alternativa è accettare di essere sottoposti a delle “cure”, che spesso consistono in trattamenti sanitari di castrazione, ormonali o psichiatrici. Il Codice Penale è entrato in vigore nel 1991.  

ARABIA SAUDITA

Nel 2017 due persone transgender di origine pachistana, residenti in Arabia Saudita sono stati stipate in sacchi, schiacciate con bastoni e torturate a morte.  La polizia avrebbe ucciso Amna, 35 anni, e Meeno, 26, dopo aver fatto irruzione in una casa in Arabia Saudita e arrestato 35 persone transgender.

PAKISTAN

Due uomini sono stati arrestati per aver organizzato un matrimonio segreto. Rischiano la pena di morte. La notizia era stata riportata dal Baluchistan Express, un giornale a Quetta, la capitale della provincia del Baluchistan, che aveva raccontato del matrimonio di due giovani nel remoto distretto di Jaffarabad. I due uomini sono stati arrestati dalla polizia, insieme a un terzo uomo che recitava i voti coniugali. Sono tutt’ora sotto processo. Una condanna per l’accusa di omosessualità in Pakistan comporta una pena massima dell’ergastolo.

Leggi anche: 1. Il Patriarca ucraino Filaret: “Il Coronavirus è colpa dei gay e dei matrimoni omosessuali” 2. Chi disprezza i gay nasconde tendenze omosessuali: lo dice la scienza 3. Foggia, l’annuncio shock su Airbnb: “Non affitto a coppie gay”

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”