Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Global Sumud Flotilla: un’altra flottiglia salperà per Gaza alla fine di marzo

Immagine di copertina
Imbarcazioni della Global Sumud Flotilla diretta a Gaza rimorchiate verso il porto di Ashdod, nel sud di Israele, il 2 ottobre 2025. Credit: CHINE NOUVELLE/SIPA / AGF

Alla nuova missione, ha annunciato il Comitato dell'organizzazione dal Sudafrica, parteciperanno più di un migliaio “tra medici, infermieri e operatori sanitari”, oltre a “educatori, ingegneri, squadre di ricostruzione” e “investigatori" che indagheranno “sui crimini di guerra e sull’ecocidio”

Una nuova spedizione della Global Sumud Flotilla, simile a quella partita l’autunno scorso e fermata da Israele prima di arrivare a Gaza, salperà alla fine di marzo da diversi Paesi europei e dal Maghreb per raggiungere la Striscia e compiere “il più grande intervento umanitario coordinato per la Palestina della storia”.
“Il 29 marzo 2026, una flottiglia marittima unificata e un convoglio umanitario via terra partiranno simultaneamente, mobilitando migliaia di persone da oltre 100 Paesi in una risposta coordinata e non violenta al genocidio, all’assedio, alla carestia di massa e alla distruzione della vita civile a Gaza”, ha annunciato ieri il Comitato direttivo della Global Sumud Flotilla presso la Nelson Mandela Foundation di Johannesburg, in Sudafrica. “Questo è il nemico che stiamo affrontando”, ha spiegato il membro del Comitato, Saif Abukeshek. “Non è una persona. È uno stile di vita che determina il futuro di altre nazioni”.
Alla missione della nuova flottiglia parteciperanno almeno un centinaio di imbarcazioni e più di un migliaio “tra medici, infermieri e operatori sanitari”, oltre a “educatori, ingegneri, squadre di ricostruzione” e “investigatori” che indagheranno “sui crimini di guerra e sull’ecocidio”. “Non si tratta solo di una regata”, ha fatto sapere il Comitato direttivo della Global Sumud Flotilla. “Si tratta del mondo che risorge insieme”.
La nuova flottiglia diretta a Gaza, ha spiegato all’agenzia di stampa francese Afp l’attivista brasiliano Thiago Avila, salperà “dal porto di Barcellona, in Spagna, da Tunisi, dall’Italia e da molti altri porti” non ancora resi pubblici. La missione prevede anche un convoglio via terra che partirà da una località non specificata.
Gli attivisti della Global Sumud Flotilla hanno tentato di rompere il blocco israeliano di Gaza e raggiungere il territorio costiero palestinese lo scorso ottobre, prima di essere arrestati ed espulsi dopo che Israele ha intercettato le imbarcazioni al largo della Striscia. La flottiglia è stata abbordata a più riprese da un imprecisato numero di navi militari israeliane a meno di 70 miglia dalla costa, scatenando proteste in tutta Italia a causa della violazione delle leggi internazionali. Il governo di Israele però, che ha anche accusato la flottiglia di legami con Hamas, ha invocato il “legittimo” blocco navale imposto al largo di Gaza dal 2009 per giustificare il proprio intervento. “Forse non abbiamo raggiunto Gaza fisicamente ma abbiamo raggiunto la popolazione”, ha detto ieri una delle attiviste, Susan Abdallah. “Sanno che ci teniamo a loro, che non ci fermeremo davanti a nulla finché non romperemo davvero l’assedio”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Abusi sessuali, sfollamenti, separazioni forzate: così le guerre rovinane le vite dei bambini
Esteri / Trump: “Accordo con l’Iran pronto, Hormuz riaprirà. Ma Teheran non potrà mai avere l’atomica”
Esteri / Il risiko del petrolio tra Usa, Russia, Cina ed Europa: vincitori e vinti della crisi nello Stretto di Hormuz
Ti potrebbe interessare
Esteri / Abusi sessuali, sfollamenti, separazioni forzate: così le guerre rovinane le vite dei bambini
Esteri / Trump: “Accordo con l’Iran pronto, Hormuz riaprirà. Ma Teheran non potrà mai avere l’atomica”
Esteri / Il risiko del petrolio tra Usa, Russia, Cina ed Europa: vincitori e vinti della crisi nello Stretto di Hormuz
Economia / Opec: il grande strappo degli Emirati Arabi è la fine di un’era?
Esteri / La straordinaria storia del trader 30enne che ha guadagnato 250 milioni di dollari con il petrolio russo
Esteri / “Gli equilibri di potere mondiali si reggono ancora sul petrolio”
Esteri / Nascere poveri nei Paesi ricchi: il rapporto che smonta il mito del merito
Esteri / Al Arabiya: “C’è la bozza di accordo tra Usa e Iran, a breve l’annuncio”
Esteri / Gaza, Soleterre inaugura il “Soleterre Children Center”
Esteri / Flotilla, rientrati gli attivisti italiani rilasciati: “Botte e abusi sessuali”