Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Francia, rogo nella cattedrale di Nantes: organo distrutto. Aperta un’inchiesta per incendio doloso

Immagine di copertina
Foto da Twitter

Aggiornamento del 19/07/2020, ore 10:30 – Fermato l’uomo incaricato di chiudere la Cattedrale di Nantes prima che scoppiasse l’incendio, al momento sta rispondendo alle domande degli inquirenti. La polizia di Nantes sta indagando per rogo doloso: l’uomo che aveva il compito di chiudere la Chiesa era un volontario. I danni arrecati alla Cattedrale sono molti.

 

Un incendio è scoppiato nella cattedrale di Nantes, nel Nord-Ovest della Francia. Lo hanno reso noto i pompieri. L’incendio “è stato circoscritto”, secondo quanto reso noto dai vigili del fuoco in un briefing. Sul posto sono intervenuti un centinaio di pompieri. Le fiamme hanno completamente distrutto l’organo della chiesa. Ma lo scenario del rogo della cattedrale di Nantes “non è comparabile a quello di Notre Dame”, hanno dichiarato i pompieri intervenuti.

La procura di Nantes ha aperto un’inchiesta per “incendio doloso” a seguito del rogo scoppiato questa mattina nella cattedrale. Sono stati identificati tre punti di origine delle fiamme, il che suggerisce la pista criminale. “Uno a livello del grande organo, uno a destra e l’altro a sinistra della navata”, ha spiegato il pm di Nantes, Pierre Sennès.

Non è la prima volta che la cattedrale di Nantes viene colpita da un incendio. Il 28 gennaio 1972, il tetto della cattedrale gotica di San Pietro e San Paolo fu devastato dalle fiamme, scoppiate a seguito di lavori. Per riaprirla al culto furono necessari oltre 13 anni, fino al maggio 1985.

La Cattedrale di San Pietro e Paolo di Nantes, costruita in oltre 450 anni, dal 1434 al 1891, è celebre per il suo stile gotico. È classificata monumento storico dal 1862.

La Francia è già stata colpita duramente dall’incendio che ha distrutto una parte della cattedrale di Notre Dame, a Parigi, ad aprile 2019. Nel 2015, sempre a Nantes, un gravissimo incendio distrusse i tre quarti del tetto della basilica di Saint Donatien et Sain Rogatien, del XIX secolo.

Leggi anche: Coronavirus, deputato leghista risponde ai francesi con la pizza bruciata Notre Dame: polemica sul web

Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran: arrestati cinque importanti esponenti del campo riformista
Esteri / La Russia lancia nuovi raid in Ucraina: uccisi 4 civili, tra cui un bambino di 10 anni
Esteri / Gaza: quasi 180 palestinesi hanno lasciato la Striscia in una settimana attraverso il valico di Rafah con l’Egitto
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran: arrestati cinque importanti esponenti del campo riformista
Esteri / La Russia lancia nuovi raid in Ucraina: uccisi 4 civili, tra cui un bambino di 10 anni
Esteri / Gaza: quasi 180 palestinesi hanno lasciato la Striscia in una settimana attraverso il valico di Rafah con l’Egitto
Esteri / Chi è Bad Bunny, il rapper che ha fatto infuriare Trump al Super Bowl
Esteri / Iran: la premio Nobel per la pace Narges Mohammadi è stata condannata ad altri sei anni di carcere
Esteri / Elezioni in Giappone, i liberaldemocratici stravincono: Takaichi confermata premier
Esteri / Iran-Usa, conclusi i primi colloqui sul nucleare in Oman: Teheran annuncia “risultati positivi”
Esteri / Global Sumud Flotilla: una nuova spedizione salperà per Gaza alla fine di marzo
Esteri / Il premio Pulitzer Nathan Thrall a TPI: “Senza giustizia non ci sarà mai Pace tra Israele e Palestina”
Esteri / L’impeachment (im)possibile di Donald Trump che spacca l’America