Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:07
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Sono più di mille i morti per la frana in Sierra Leone

Immagine di copertina

Nella notte tra il 13 e il 14 agosto, le forti piogge nella capitale Freetown hanno fatto crollare un'intera collina

Il bilancio dei morti accertati provocati dall’inondazione e conseguente frana che nelle prime ore del 14 agosto ha colpito la città di Freetown, capitale della Sierra Leone, ha superato il numero di mille persone, fra cui centinaia di bambini.

Lo fa sapere il ministero per le emergenze del paese africano. Secondo le autorità locali, con ogni probabilità “non si saprà mai con certezza” quanti siano i morti. 

Dal giorno del disastro, team dell’Unicef hanno risposto alle esigenze del grande numero di bambini e famiglie colpite, in particolare fornendo acqua potabile e igiene e distribuendo aiuti, tra cui medicinali, tende e guanti.

Nella notte tra il 13 e il 14 agosto, a Freetown le abbondanti precipitazioni hanno fatto crollare un’intera collina della città travolgendo le centinaia di abitazioni, abusive, costruite sulle sue pendici. La valanga di fango si è poi riversata sul sottostante quartiere di Regent.

Si stima che oltre 3mila persone abbiano perso le loro abitazioni.

Le inondazioni non sono insolite in Sierra Leone, dove spesso le abitazioni più pericolanti vengono spazzate via dalle forti precipitazioni. Nel 2015, a Freetown sono morte dieci persone per le frane.

La tragedia ha scatenato polemiche nei confronti del governo, accusato di non aver imparato dai disastri del passato.

Il video amatoriale mostra la forza impetuosa del fiume di fango che inonda la città:

Le immagini pubblicate su Twitter mostrano persone che vagano per le strade e Freetown completamente invasa:

Ti potrebbe interessare
Esteri / Il Pakistan dichiara “guerra aperta” ai talebani in Afghanistan
Esteri / Iran: al via a Ginevra il terzo round di negoziati con gli Usa. Ma resta lo spettro dell’escalation
Esteri / Demarcazioni, il primo festival in Italia dedicato alla Geopolitica
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il Pakistan dichiara “guerra aperta” ai talebani in Afghanistan
Esteri / Iran: al via a Ginevra il terzo round di negoziati con gli Usa. Ma resta lo spettro dell’escalation
Esteri / Demarcazioni, il primo festival in Italia dedicato alla Geopolitica
Esteri / Il discorso più lungo di Donald Trump: “È l’età dell’oro: l’America è tornata più forte che mai”
Esteri / Quattro anni di guerra in Ucraina senza pace in vista: Kiev resiste, Mosca bombarda ma la diplomazia è ferma
Esteri / John Barron chiama in diretta tv, ma la voce sembra quella di Trump
Esteri / Dazi: ecco quanto rischiano di dover rimborsare gli Usa dopo la sentenza della Corte Suprema contro Trump
Esteri / La Corte Suprema Usa boccia i dazi voluti da Trump: "Sono illegali, non ha il potere di imporli"
Esteri / Una potenza di equilibro nell’ordine post-atlantico (di Giulio Gambino)
Esteri / La storia d’amore di Donald Trump per le criptovalute