Covid ultime 24h
casi +26.323
deceduti +686
tamponi +225.940
terapie intensive -20

In Europa ci sono oltre 5mila organizzazioni criminali

Europol riferisce che sono in aumento del 40 per cento dal 2013. La maggior parte dei reati commessi riguarda la frode di documenti e il riciclaggio di denaro

Di TPI
Pubblicato il 9 Mar. 2017 alle 16:38 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:16
0
Immagine di copertina

Il numero di associazioni criminali in Europa aumenta: sono diventate almeno 5mila. L’allarme lo lancia in un rapporto Europol, sottolineando che i maggiori incrementi si sono registrati nelle attività di contrabbando e di attacchi digitali alle imprese, noti come “ransomware”.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

L’ufficio europeo di polizia ha detto di aver identificato 17.500 nuovi singoli individui sospettati di essere coinvolti in operazioni di contrabbando, da aggiungere alla lista in cui erano comprese, nel 2014, già 50mila persone. 

“Abbiamo prove dell’espansione della comunità nel traffico di migranti: i criminali hanno trovato una nuova opportunità di creare un giro veloce d’affari”, ha detto il direttore di Europol, Rob Wainwright. 

Il numero di gruppi criminali organizzati in Europa è aumentato quasi del 40 per cento negli ultimi quattro anni, passando dai circa 3.500 del 2014 al dato di oggi, superiore ai 5mila. Al loro interno sarebbero coinvolte persone di oltre 180 nazionalità.

Lo studio pubblicato da Europol fa emergere come le frodi di documenti siano tra le attività criminali a cui più si ricorre in merito alla questione immigrazione. In generale, i motori del crimine organizzato sono, oltre alle truffe di questo genere, anche il riciclaggio di denaro e la vendita online illecita di beni e servizi. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.