Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Elezioni Cuba 2018: il nuovo presidente dopo l’era Castro è Miguel Diaz-Canel

Immagine di copertina
Miguel Diaz-Canel, 57 anni, nuovo presidente di Cuba. Credit: Afp/Pool/ Alejandro Ernesto

Dopo 60 anni al potere della famiglia Castro, Cuba elegge un nuovo presidente: ecco chi è il successore di Raul

Miguel Diaz-Canel è il nuovo presidente di Cuba. Lo ha eletto oggi, 19 aprile 2018, l’Assemblea nazionale, il parlamento cubano.

Diaz-Canel, 57 anni, ex professore universitario e ingegnere elettronico, è il primo dirigente cubano a essere nato dopo la Rivoluzione e a non avervi combattuto. Il suo era il nome più probabile per la successione di Castro.

L’Assemblea nazionale si era riunita ieri,18 aprile, per votare il successore di Raul Castro, e i 23 membri del Consiglio di Stato, compresi i sei vicepresidenti. Il consiglio di Stato, presieduto dal presidente, è il massimo organo dirigente di Cuba.

Lo scorso 11 marzo 2018 si sono tenute le elezioni a Cuba rinnovare l’Assemblea nazionale, organo unicamerale.

Il giorno in cui Castro lascia la presidenza è anche il 57esimo anniversario dell’invasione della baia dei Porci, il fallito tentativo di rovesciare il regime di Fidel Castro, messo in atto tra il 17 e il 19 aprile 1961 da un gruppo di esuli cubani e di mercenari, addestrati dalla CIA, che progettavano di conquistare Cuba.

Cuba è uno stato socialista in cui il potere è esercitato dal popolo mediante le Assemblee del Potere Popolare.

Chi è Miguel Diaz-Canel Bermudez

In patria lo chiamano El Lindo e le sue posizioni sono molto aperte rispetto all’attuale leadership cubana. Era stato nominato vicepresidente da Raul Castro nel 2013.

Il suo è il nome più probabile per diventare il nuovo presidente dell’isola, il primo non appartenente alla famiglia Castro dalla rivoluzione del 1959.

Canel, che in passato è statoleader dell’Unione dei giovani comunisti,è membro del Politburo del partito comunista dal 2003, e già segretario di partito nelle province di Villa Clara e Holguin.

Il 57enne è laureato in ingegneria elettronica, professore universitario, ed è considerato un riformatore, fautore di una maggiore apertura dell’isola. Dal 2009 al 2012 è stato ministro dell’Istruzione. Canel lanciò il movimento rock sull’isola di Cuba, creando il centro El Mehunche, inizialmente osteggiato dal regime.

Molti analisti credono però che nella sostanza, anche se il nuovo presidente non sarà un membro della famiglia Castro, il “castrismo” non finirà.

Come si elegge il Consiglio di Stato

Il Presidente è eletto dall’Assemblea nazionale, resta in carica 5 anni ma non c’è limite al numero di mandati consecutivi che può ricoprire.

Il segretario del PCC, il Partito comunista, è anche Capo di Stato (Presidente del Consiglio di Stato) e Capo di Governo (Presidente del Consiglio dei ministri).

I membri del Consiglio di Stato e del Consiglio dei ministri sono eletti a loro volta dall’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, mentre quelli del Consiglio dei ministri sono anche nominati, in assenza dell’Assemblea del Poder Popular, dal Consiglio di Stato, su proposta del suo Presidente.

Fidel Castro ha ricoperto ininterrottamente la carica di Presidente, venendo sempre eletto all’unanimità dall’Assemblea. Il 18 febbraio 2008, dopo 49 anni di presidenza, Fidel Castro ha dichiarato che non avrebbe accettato una nuova elezione alla Presidenza del Consiglio di Stato e del consiglio dei Ministri.

L’incarico è adesso ricoperto da Raul Castro Ruz, fratello minore di Fidel nonché Generale Rivoluzionario dal 1958, che si appresta a ritirarsi anche lui.

Fidel Castro è morto nella capitale cubana il 25 novembre 2016.

Il rivoluzionario cubano prese il potere nel 1959 in seguito alla rivoluzione contro il regime del dittatore Fulgencio Batista. Ha continuato a governare Cuba per 49 anni, creando uno stato a partito unico.

Il primo Consiglio di Stato è stato eletto dalla prima legislatura dell’Assemblea Nazionale il 3 dicembre 1976. I presidenti da allora sono stati Fidel Castro Ruz e Raúl Castro Ruz, con il voto unanime di tutto il Parlamento. Dal 1976 e per tutte le altre legislature, i due sono stati rieletti all’unanimità.

Come si elegge l’Assemblea Nazionale

Le elezioni per l’Assemblea Nazionale del Potere Popolare si svolgono in due fasi: la prima in cui i candidati vengono scelti in una sorta di elezioni primarie e l’accettazione della candidatura deve passare al vaglio del comitato elettorale.

I candidati sono poi sottoposti al vaglio del corpo elettorale provinciale e devono conquistare la metà più uno dei consensi per essere eletti.

Hanno diritto di voto i cittadini cubani incensurati e che abbiano compiuto 16 anni.

Nessun partito politico è autorizzato a nominare candidati o fare campagna elettorale. Il sistema cubano infatti non prevede né la partecipazione di partiti, né la presentazione di programmi elettorali, né alcuna campagna elettorale o propaganda politica.

Chi era Fidel Castro, il rivoluzionario di Cuba in tuta verde, barba lunga e sigaro sempre in bocca

Ti potrebbe interessare
Esteri / Troupe del Tg3 aggredita in Libano, l'autista muore d'infarto
Esteri / L’Idf annuncia l'inizio dell'operazione terrestre limitata nella parte Ovest del Libano meridionale: “Ucciso a Beirut comandante di Hezbollah”
Esteri / Hamas lancia razzi verso Israele durante cerimonia per il 7 ottobre. Due forti boati a Tel Aviv, sono M90 lanciati dalla Striscia. Israele annuncia morte di un ostaggio: “Il corpo è a Gaza”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Troupe del Tg3 aggredita in Libano, l'autista muore d'infarto
Esteri / L’Idf annuncia l'inizio dell'operazione terrestre limitata nella parte Ovest del Libano meridionale: “Ucciso a Beirut comandante di Hezbollah”
Esteri / Hamas lancia razzi verso Israele durante cerimonia per il 7 ottobre. Due forti boati a Tel Aviv, sono M90 lanciati dalla Striscia. Israele annuncia morte di un ostaggio: “Il corpo è a Gaza”
Esteri / Bsw, il partito anti-élites che sconvolge la politica tedesca: “Gli elettori ci votano perché parliamo dei loro problemi”
Esteri / Guida geopolitica per capire Caoslandia: Aldo Giannuli spiega a TPI i rischi di “un mondo acentrico senza un ordine globale”
Esteri / Il virus Marburg spaventa l’Europa: che cos’è, quali sono i sintomi e come si trasmette
Esteri / Il virus Marburg spaventa l'Europa, isolati due casi in Germania
Esteri / Gaza: il bilancio delle vittime sale a 41.802. Libano: nuovi raid israeliani a Beirut. Hezbollah lancia razzi sullo Stato ebraico. Onu: "Gli attacchi di Israele hanno costretto alla chiusura 37 strutture sanitarie". Il ministro degli Esteri iraniano: "Cessate il fuoco simultanei in Libano e a Gaza". Khamenei: "Il 7 ottobre fu un attacco legittimo". I Pasdaran minacciano: "Colpiremo impianti energetici israeliani in caso di attacco". Milizia irachena lancia droni sul Golan: uccisi 2 soldati dell'Idf. Yemen: forze armate Usa e Gb bombardano obiettivi Houthi
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Il Regno Unito cede a Mauritius la sovranità sulle Isole Chagos, compreso l’atollo di Diego Garcia usato dagli Usa come base militare