Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Donald Trump ha scelto un petroliere amico di Putin come segretario di Stato

Immagine di copertina

Il presidente eletto Donald Trump ha confermato che nominerà come segretario di Stato Rex Tillerson, A.D. della compagnia petrolifera Exxon Mobil, legato alla Russia

Rex Tillerson sarà il nuovo segretario di Stato degli Stati Uniti d’America. Lo ha confermato il presidente eletto Donald Trump dopo una corsa a tre che ha visto protagonisti l’ex governatore del Massachusetts Mitt Romney e l’ex sindaco di New York Rudolph Giuliani. 

Rex Tillerson è strettamente legato con il presidente russo Vladimir Putin. La notizia arriva in concomitanza con le accuse della Cia secondo le quali la Russia avrebbe interferito con il processo elettorale degli Stati Uniti, favorendo l’elezione di Trump. 

Romney ha detto che è stato un “onore essere stato considerato” per la carica, annunciando su Facebook che non farà parte dell’amministrazione Trump.

Molti senatori, repubblicani e democratici, sono preoccupati sia dalla vicinanza con Mosca che dell’inesperienza diplomatica di Tillerson. Oltre ai rapporti personali del suo amministratore delegato, la Exxon Mobil, ha anche stretti rapporti commerciali con Mosca. L’azienda dispone di miliardi di dollari in contratti petroliferi che possono essere sbloccati solo se gli Stati Uniti interromperanno le sanzioni contro la Russia.

Il rischio di conflitto di interessi di Tillerson, diviso tra il ruolo di petroliere e di diplomatico statunitense, è elevato. Tillerson si è pubblicamente esposto contro le sanzioni alla Russia, che di fatto hanno danneggiato i suoi affari. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / “La nostra odissea per tornare a casa, passando per Riad e la Croazia”: il racconto di alcuni italiani che vivono in Qatar
Esteri / Alcuni tra gli esperti nel settore dell’I.A. stanno scappando. E dicono che il mondo è in pericolo
Esteri / Giudici e pubblici ministeri: due mondi separati (quasi) ovunque in Europa
Ti potrebbe interessare
Esteri / “La nostra odissea per tornare a casa, passando per Riad e la Croazia”: il racconto di alcuni italiani che vivono in Qatar
Esteri / Alcuni tra gli esperti nel settore dell’I.A. stanno scappando. E dicono che il mondo è in pericolo
Esteri / Giudici e pubblici ministeri: due mondi separati (quasi) ovunque in Europa
Esteri / L’assedio del Petrolio e il grande gioco dietro la guerra degli Usa e di Israele all’Iran
Esteri / Dazi amari (parte II): che fine hanno fatto le tariffe doganali imposte negli Usa da Donald Trump
Esteri / Dove può arrivare la guerra in Medio Oriente?
Esteri / Ecco come i soldi degli abbonamenti a ChatGPT stanno finanziando le pratiche autoritarie di Trump
Esteri / Nuovo video social della Casa Bianca: la guerra all’Iran diventa un trailer coi film di Hollywood
Esteri / Continuano i raid Usa e dell’Idf: oltre 1.300 vittime in Iran, più di 200 in Libano. Attacchi da Teheran su Arabia Saudita, Kuwait ed Emirati. Razzi di Hezbollah su Israele. Il presidente iraniano Pezeshkian: “Avviate iniziative di mediazione". Trump chiede "resa incondizionata" e apre a leadership religiosa, anche se non democratica. "Coordinamento militare e diplomatico” tra Italia, Gb, Germania e Francia
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale