Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cosa c’entra la morte di centinaia di cammelli con la crisi diplomatica dei paesi del Golfo

Immagine di copertina

I mandriani del Qatar, grande circa 11mila chilometri quadrati, portano spesso al pascolo i loro animali nella vicina, e ben più estesa, Arabia Saudita. Ma da quando è iniziata la crisi diplomatica sono iniziati i problemi

Centinaia di cammelli sono morti di sete, dopo che i mandriani del Qatar sono stati espulsi dall’Arabia Saudita a causa della rottura delle relazioni diplomatiche tra i due paesi. Gli agricoltori e mandriani del Qatar, grande circa 11mila chilometri quadrati, portano spesso al pascolo i loro animali nella vicina, e ben più estesa, Arabia Saudita.

Gli animali sono morti al confine tra i due paesi dal momento che solo poche centinaia di cammelli sono stati ammessi a attraversare la frontiera ogni giorno. I cammelli in attesa sono stati lasciati dentro alcuni recinti, con temperature che hanno raggiunto i 50 gradi.

Altri animali sono stati lasciati morire ai bordi delle strade. Alcuni allevatori hanno lasciato il paese immediatamente, altri invece sono bloccati da due settimane, dopo la rottura diplomatica.

Un allevatore di cammelli, Hussein Al-Marri, ha dichiarato: “Sono tornato dall’Arabia Saudita e ho visto oltre 100 cammelli morti sulla strada, oltre a centinaia di cammelli e pecore dispersi”.

Nel territorio del Qatar, il ministero dell’Ambiente ha fornito rifugio, acqua e cibo a più di 8.000 cammelli. I funzionari statali hanno detto che i veterinari del paese sono stati mobilitati per aiutare gli animali. Sarebbero tra i 12.000 e 25.000 gli animali rimasti vittime della crisi diplomatica del Golfo.

Nel giugno 2017 Bahrein, Egitto, Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti hanno interrotto ogni rapporto diplomatico con il Qatar, accusandolo di sostenere l’estremismo islamico e presentando una serie di richieste per riprendere le relazioni.

“È una situazione che abbiamo visto innumerevoli volte, in Somalia, in Mali e in molte altre località”, ha dichiarato la Ong di tutela dei diritti degli animali Spana.

“È fondamentale che il benessere degli animali sia prioritario e che ricevano requisiti essenziali come il cibo, l’acqua, il riparo e l’accesso alle cure veterinarie. È anche importante ricordare che le comunità che dipendono dagli animali in tutto il mondo sono di solito le più povere della società: questi animali sono spesso di tutto ciò che hanno e sono assolutamente fondamentali per il loro sostentamento. La perdita dei loro animali può avere conseguenze devastanti per le famiglie vulnerabili”, hanno proseguito.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Esteri / Trump nega incredibilmente di essersi paragonato a Gesù: "Ero ritratto come medico"
Esteri / Vance attacca il Papa: "Il Vaticano dovrebbe attenersi alle questioni morali"
Esteri / Non solo il violento attacco a Papa Leone XIV: Trump si raffigura come Gesù sui social
Esteri / I colloqui falliti, l'annunciato blocco di Hormuz e il Libano in fiamme: la tregua tra Usa e Iran sempre più in bilico
Esteri / Trump attacca Papa Leone: “È un debole ed è pessimo sulla politica estera”. La replica di Prevost: “Non ho paura di lui”
Esteri / Stop ai colloqui USA-Iran a Islamabad, Vance: “Non abbiamo raggiunto un accordo”. Teheran: “Proposte irricevibili”