Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Corea del Nord, test “molto importante” nel sito per il lancio di satelliti. Ma per gli analisti è una prova sui missili a lungo raggio (e un messaggio agli Usa)

Immagine di copertina
Kim Jong Un, leader supremo della Corea del Nord, e Donald Trump, presidente degli Stati Uniti

Corea del Nord, test “molto importante”: lancio di satellite o missile a lungo raggio?

La Corea del Nord ha effettuato un “test molto importante” nel sito di Sohae, adibito al lancio in orbita di satelliti. Lo riferisce oggi, domenica 8 dicembre, l’agenzia di stampa centrale di Pyonyang, Kcna. I risultati dell’operazione, riferisce l’agenzia, avranno “un impatto importante sulla modifica della posizione strategica della Corea del Nord nel prossimo futuro”.

Gli analisti ritengono che potrebbe essersi trattato di test su un missile a lungo raggio da leggersi come un tentativo per mettere ulteriore pressione sugli Stati Uniti nelle difficili trattative sul nucleare.

L’ambasciatore della Corea del Nord all’Onu, Kim Song, ha affermato che la denuclearizzazione “è già uscita dal tavolo delle trattative”: “Non abbiamo bisogno di lunghi e difficoltosi colloqui con gli Usa”, ha sottolineato.

Pyongyang ha avvertito Washington che, se non si troverà una intesa entro la fine dell’anno che comporti un significativo sgravio delle sanzioni, intraprenderà “una nuova strada”.

Nei giorni scorsi il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, aveva dichiarato di confidare ancora nell’accordo. Il fallimento nelle trattative sul nucleare con il suo omologo Kim Jong Un sarebbero lette come un fallimento per Trump, a un anno dalle elezioni presidenziali.

Le Nazioni Unite hanno vietato alla Corea del Nord di lanciare satelliti perché considerati parti di un test della tecnologia missilistica a lungo raggio. Dopo ripetuti fallimenti, Pyongyang ha messo in orbita con successo un satellite per la prima volta nel 2012, proprio dal sito di Sohae, e ne ha lanciato un altro nel 2016.

Gli analisti ritengono che la Corea del Nord potrebbe lanciare un satellite spaziale se non ottenesse concessioni dagli Stati Uniti. Ciò gli permetterebbe di testare e mostrare le sue capacità di razzo in un modo meno provocatorio rispetto al lancio di un missile balistico a lungo raggio.

La Corea del Nord ha condotto i suoi ultimi test nucleare a settembre 2017 e di un missile intercontinentale a dicembre 2017.

Leggi anche:
In Corea del Nord Kim Jong-un ha inaugurato la “città ideale socialista”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Esteri / Il testo integrale del memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Iran: ecco i 14 punti dell’accordo pubblicati dalla Cnn
Esteri / Il Regno Unito vieta i social ai minori di 16 anni
Esteri / “Vivono in uno stato di paura costante”: l’Unhcr racconta a TPI il dramma degli sfollati in Libano
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica