La Corea del Nord ha testato un lanciatore di razzi multiplo. Soddisfazione di Kim

Di Luca Serafini
Pubblicato il 1 Nov. 2019 alle 08:50 Aggiornato il 1 Nov. 2019 alle 08:53
41
Immagine di copertina
Credit: Ansa

La Corea del Nord ha testato ieri “con successo” un “lanciatore di razzi multiplo super-large” di cui è stata “verificata la perfezione”. Lo stesso leader Kim Jong-un, riferisce la Kcna, ha espresso “soddisfazione per la prova” e ha inviato le sue congratulazioni agli scienziati dell’Accademia delle scienze della Difesa per “lo sviluppo dei muscoli militari di auto-difesa del Paese”.

Seul ha stimato ieri che i due razzi sono stati lanciati dalla regione occidentale verso il mar del Giappone per una gittata di circa 370 chilometri.

“L’Accademia delle scienze della Difesa è riuscita a ottenere un’altra prova di successo di un lanciatore di razzi multiplo ‘super-large'”, ha riportato la Kcna, secondo cui “la perfezione del sistema è stata verificata attraverso il test finalizzato a distruggere completamente il nemico e i target designati con attacchi a sorpresa”.

Il dispaccio non menziona, come invece fatto in passato, la supervisione del leader alle operazioni che hanno rappresentato la 12esima sperimentazione del suo genere nel 2019 e la prima dal 2 ottobre, quando il Nord rivendicò il successo del missile a lancio sottomarino, noto come Pukguksong-3, dalle acque al largo della costa orientale.

I precedenti 10 test hanno riguardato vettori a corto raggio, inclusa una versione nordcoreana dell’Iskander di fabbricazione russa e un maxi sistema di lanciatore multiplo di razzi.

I rapporti intercoreani sono in stallo da mesi e senza reali progressi sul fronte della denuclearizzazione, scontando anche i rapporti freddi tra Pyongyang e Washington, sempre sul dossier nucleare.

Il recente incontro di tipo operativo tenuto a Stoccolma tra i capi negoziatori di Usa e Nord, il primo dopo l’infruttuoso summit di Hanoi tra Donald Trump e Kim, non è riuscito a sbloccare lo stallo.

Qui tutte le ultime notizie di esteri

Kim Jong-un: il dittatore nordcoreano a cavallo, le foto fanno il giro del web

Corea del Nord-Corea del Sud, la storica partita a Pyongyan finisce senza reti e senza pubblico

41
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.