Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:55
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Come si vive negli altri Paesi UE? TPI avvicina i giovani alle istituzioni europee

La rappresentanza italiana del Parlamento Europeo e TPI hanno lanciato l’iniziativa “I giovani e l’Unione Europea”, un percorso di divulgazione che serve ad avvicinare i ragazzi alle istituzioni continentali, per far loro scoprire le opportunità che incideranno sul loro futuro

TPI e l’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia promuovono “L’UE e i giovani“, un progetto editoriale per aumentare la conoscenza delle istituzioni europee e delle opportunità che offrono. In questa terza puntata, rispondono alle domande dei ragazzi lo spagnolo Ernest Urtastun (Vicepresidente Gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea. Partito Catalunya en Comú) e il belga Marc Tarabella (Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici, S&D – Parti Socialiste).

La rappresentanza italiana del Parlamento Europeo e TPI hanno lanciato l’iniziativa “I giovani e l’Unione Europea”, un percorso di divulgazione che serve ad avvicinare i ragazzi alle istituzioni continentali, per far loro scoprire le opportunità che incideranno sul loro futuro.

Ulteriormente sottolineata dalla crisi ingenerata dal Covid-19 una maggior coesione europea, anche a livello culturale, è senza dubbio necessaria. Purtroppo, però, la conoscenza dell’Unione Europea, dei suoi organi istituzionali e delle possibilità concrete che offre è ancora molto superficiale.

Per questo la rappresentanza italiana del Parlamento Europeo e TPI hanno dato vita a un programma che si è articolato in una prima fase di formazione sugli elementi conoscitivi di base, per poi dar modo ai ragazzi e alle ragazze coinvolte nel progetto di dare libero sfogo alla propria curiosità, con domande dirette ai parlamentari sui temi da loro individuati come più pregnanti. A questo progetto ha partecipato anche il Gruppo Scout CNGEI di Buccinasco (Milano), come parte delle sue attività di educazione civica.

In questa terza puntata, i ragazzi coinvolti nel progetto presenteranno le loro domande su come si vive negli altri Paesi membri dell’UE a due parlamentari europei che, pur essendo di altre nazionalità, parlano molto bene l’italiano: lo spagnolo Ernest Urtastun (Vicepresidente Gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea. Partito Catalunya en Comú) e il belga Marc Tarabella (Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici, S&D – Parti Socialiste).

Leggi anche: 1. “L’Unione Europea e i giovani”: l’iniziativa di TPI insieme al Parlamento Ue; // 2. “L’Unione Europea e i giovani”: intervista doppia agli europarlamentari Danti e De Meo

Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale