Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cina, adottato l’unico panda gigante dalla pelliccia bianca e marrone

Immagine di copertina

Cina, l’unico panda gigante dalla pelliccia bianca e marrone è stato adottato

Si chiama Quizai, è nato 10 anni fa ed è l’unico esemplare maschio di panda gigante al mondo dalla pelliccia bianca e marrone a vivere in cattività. Il suo nome significa “Settimo figlio” ma quando era cucciolo è stato bullizzato e allontanato dalla madre e dai suoi fratelli, forse proprio a causa del colore del suo mantello.

Quando aveva appena due mesi, era stato ritrovato in una riserva naturale sui monti Quinling, nella Cina centrale. Fortunatamente, a prendersi cura di lui sono stati i responsabili del centro di ricerca di Qinling per l’allevamento dei panda giganti, nella provincia dello Shaanxi, nelle Cina nord occidentale. Per questo motivo attualmente vive in cattività.

L’animale è stato adottato a distanza da Pandas International, un’organizzazione no-profit con sede a Denver, negli Stati Uniti. L’associazione, fondata nel 2000 da Suzanne Braden e Diane Rees, mira a garantire la conservazione e la diffusione del panda gigante.

La sua adozione da parte dell’organizzazione statunitense è stata celebrata oggi, mercoledì 20 novembre 2019, presso il centro di ricerca di Qinling. Il centro di ricerca ha dichiarato che concedere l’adozione di Quizai è un segno di apprezzamento per Pandas International, che ha donato al centro vaccini, strumenti di laboratorio, culle per cuccioli di panda e latte in polvere e lo ha assistito nel lavoro quotidiano.

Il primo panda marrone del mondo è stato scoperto nel 1985 sui Monti Qinling. Tutte le fotografie esistenti di panda marroni selvatici sono state scattate in quest’area. Un esemplare è stato ripreso lo scorso marzo nella Riserva Naturale Nazionale di Changqing, nella contea di Yangxian della provincia dello Shaanxi.

Il centro di ricerca prevede che molte altre organizzazioni e individui a livello internazionale e nazionale prenderanno parte ai progetti di conservazione dei panda.

Leggi anche:
Nel mondo vivono 600 esemplari di panda in cattività
Alcuni panda stanno perdendo le caratteristiche macchie nere intorno agli occhi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”