Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:27
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Aerei militari cinesi sorvolano Taiwan per lanciare un segnale alla nuova amministrazione Biden

Immagine di copertina

A tre giorni dall‘insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca Pechino ha inviato 15 aerei, tra cui 12 get da combattimento, sullo stretto che divide la Cina continentale da Taiwan, uno spazio areo che entrambe le nazioni rivendicano. Lo ha denunciato il Ministro della Difesa: gli aerei avrebbero sorvolato l’isola nel fine settimana con l’intento di lanciare un segnale alla nuova amministrazione statunitense, che da sempre difende Taipei dalla pressione militare cinese e dai tentativi di annessione.

Taiwan e la Cina rivendicano la zona di identificazione di difesa aerea, e già durante il 2020 l’isola ha denunciato almeno 38 incursioni da parte di “aerei cinesi”, accusando Pechino di invadere la zona di difesa che spetta alla sua amministrazione. “Gli Stati Uniti osservano con preoccupazione i tentativi in corso da parte della Repubblica Popolare cinese di intimidire i suoi vicini, inclusa Taiwan”.

“Sollecitiamo Pechino a cessare le sue pressioni militari, diplomatiche ed economiche contro Taiwan e ad impegnarsi invece in un dialogo con i rappresentanti democraticamente eletti di Taiwan”, si legge nella nota inviata sabato dal dipartimento di Stato americano dopo le prime incursioni cinesi, che sono continuate anche domenica, mentre Biden attende che il Senato ratifichi la nomina di Antony Blinken a segretario di Stato Usa.

Noi saremo schierati con amici e alleati per promuovere la nostra comune prosperità e sicurezza nell’area dell’Indo-Pacifico – e questo include un rafforzamento dei nostri legami con la democratica Taiwan”, continua il comunicato.

La posizione della nuova presidenza targata Biden conferma la linea assunta da Washington sotto tutte le amministrazioni precedenti, democratiche e repubblicane, e cioè quella di non tollerare un’aggressione cinese a Taiwan, che Pechino considera una “provincia ribelle” destinata alla riunificazione. Ma al Pentagono temono che il riarmo cinese renda molto complicato, se non impossibile, difendere l’isola da un’invasione

Leggi anche: 1. Hong Kong, arrestati 53 esponenti dell’opposizione. Joshua Wong accusato di “sovversione” 2. Joshua Wong: “La mia vita è a rischio, ho paura di finire in un carcere cinese silenziato per sempre. Ma non illudetevi: oggi Hong Kong, domani Taiwan” 3. Usa, Joe Biden sceglie Antony Blinken come segretario di Stato

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / “Non siamo persone di serie B”: le storie dei militari transgender sotto Trump
Esteri / Ceuta, almeno 49.000 migranti entrati nelle ultime 24 ore. “Scontri con lanci di pietre alle frontiere”
Esteri / Task force di 400 militari italiani schierata in Arabia Saudita, Kuwait e Bahrein
Ti potrebbe interessare
Esteri / “Non siamo persone di serie B”: le storie dei militari transgender sotto Trump
Esteri / Ceuta, almeno 49.000 migranti entrati nelle ultime 24 ore. “Scontri con lanci di pietre alle frontiere”
Esteri / Task force di 400 militari italiani schierata in Arabia Saudita, Kuwait e Bahrein
Esteri / Trump: “Accordo storico su disarmo completo di Hamas, Israele uscirà da Gaza”
Esteri / Emergenza migranti a Ceuta, in migliaia arrivati a nuoto. Scontro Roma-Madrid su Schengen
Esteri / Raid russi sull’Ucraina: otto morti. Violato lo spazio aereo della Polonia
Esteri / Kenya, 15 elefanti morti in pochi giorni: forse avvelenati da una sostanza tossica
Esteri / Mosca: “Mandato di cattura per il capo di Telegram. È complice del terrorismo”
Esteri / Netanyahu: “Incontro eccellente con Trump, abbiamo obiettivi comuni”
Esteri / L’Iran attacca una base Usa in Giordania e tre petroliere a Hormuz