Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cile, nuovi scontri a Santiago: incendi e sassaiole, la polizia spara lacrimogeni

 

Proteste in Cile, nuovi scontri a Santiago: la polizia spara lacrimogeni | VIDEO

Le proteste continuano in Cile e la repressione delle forze dell’ordine è sempre più violenta. Decine di migliaia di persone sono nuovamente scese in strada il 4 e 5 novembre soprattutto a Santiago, dove i manifestanti hanno risposto all’appello del sindacato unico Cob e di un centinaio di movimenti sociali, concentrandosi in Piazza Italia e nella vicina Piazza Baquedano.

Il ‘Tavolo di unità sociale’, promotore della nuova protesta, sollecita il Parlamento a non esaminare la Agenda sociale del governo, perché essa non risponde alle richieste della popolazione in rivolta.

Cominciate nella calma, le manifestazioni sono diventate più tese producendo a fine giornata (la notte italiana), secondo le radio cilene, scontri fra militanti e le forze speciali di sicurezza che hanno fatto ampio uso di idranti e gas lacrimogeni. Un commando ha attaccato l’Hotel Principado de Asturias utilizzando il suo mobilio per costruire barricate.

Le proteste in Cile contro il governo del presidente Sebastian Piñera sono iniate lo scorso 18 ottobre, dopo la decisione di aumentare il costo del biglietto della metropolitana. Le rivendicazioni si sono però estese con il passare dei giorni e adesso i manifestanti chiedono nuove misure sociali, vogliono che si metta fine alla forte disuguaglianza che opprime il Paese e protestano per una maggiore qualità dei servizi pubblici.

***I video sono dell’inviata di TPI a Santiago del Cile Marta Facchini

 

Leggi anche:
Proteste in Cile, tutto quello che c’è da sapere riassunto in sei punti
Cile, un milione di persone per le strade di Santiago: le impressionanti foto della protesta
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”