Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cameron e gli immigrati

Immagine di copertina

Divieto di accesso ai sussidi per l'alloggio e altre restrizioni. David Cameron limita i benefici degli immigrati rumeni e bulgari

Il premier inglese David Cameron ha annunciato una serie di restrizioni alle garanzie di cui godono i lavoratori migranti dell’Unione Europea, tra cui il divieto di accesso ai sussidi per l’alloggio per tutti i nuovi arrivati.

Queste misure, approvate dai partner di governo dei Tories, i Liberal Democratici, sono state varate per placare le preoccupazioni dei cittadini inglesi circa l’ondata di migrazione proveniente dalla Bulgaria e dalla Romania.

Le preoccupazioni dell’opinione pubblica derivano dal fatto che l’Unione Europea dal mese di gennaio toglierà i controlli sulla transizione di rumeni e bulgari, in quanto membri dell’Unione. Il Regno Unito teme che il numero degli immigrati provenienti da questi Paesi possa aumentare.

Secondo le misure del pacchetto di restrizioni di Cameron i nuovi arrivati in cerca di lavoro non potranno rivendicare il sussidio per l’alloggio; nessun migrante potrà rivendicare l’indennità di disoccupazione per più di sei mesi, a meno che non dimostri di avere una buona prospettiva di lavoro, e verrà introdotta una nuova soglia minima di reddito necessario per aver diritto ad alcuni benefici, come il supporto al reddito stesso.

A livello europeo, Cameron vuole anche un accordo più ampio sulla libera circolazione dei lavoratori. In un articolo del Financial Times intitolato “Free movement within Europe needs to be less free”, scrive: “Dobbiamo riconoscere che la libera circolazione è diventata un fattore scatenante di vasti movimenti di popolazione causati da enormi disparità di reddito. Questo sta sottraendo talento a Paesi che invece hanno bisogno dei propri cittadini migliori”. E aggiunge “Bisogna riconoscere che la libera circolazione è un principio fondamentale dell’Unione europea, ma non può essere completamente senza riserve”.

Ti potrebbe interessare
Economia / John Elkann incontra Trump: Stellantis annuncia investimenti negli Usa
Esteri / Gaza recuperati dalle macerie altri 162 cadaveri. Libano, Israele demolisce edifici nel sud: feriti 2 Caschi blu
Esteri / Trump cancella i voli dei rifugiati ammessi negli Usa e minaccia chi ostacola la stretta sull'immigrazione
Ti potrebbe interessare
Economia / John Elkann incontra Trump: Stellantis annuncia investimenti negli Usa
Esteri / Gaza recuperati dalle macerie altri 162 cadaveri. Libano, Israele demolisce edifici nel sud: feriti 2 Caschi blu
Esteri / Trump cancella i voli dei rifugiati ammessi negli Usa e minaccia chi ostacola la stretta sull'immigrazione
Esteri / Usa, Trump minaccia di “riprendersi” il Canale: Panama si rivolge all’Onu
Esteri / Germania, un uomo accoltella 4 persone in Baviera: uccisi un 41enne e un bambino di due anni
Esteri / Guerra in Ucraina: Trump ventila nuove sanzioni Usa alla Russia se Putin si rifiuta di negoziare la pace
Esteri / Milioni di utenti seguono i profili Facebook e Instagram
di Trump
a loro insaputa: ecco perché
Esteri / Donald Trump cancella i programmi federali di inclusione e minaccia le aziende impegnate in queste iniziative
Esteri / Cisgiordania, Idf: "11 morti, 37 feriti e 30 arrestati a Jenin". Gaza: l'inviato Usa Witkoff andrà in visita nella Striscia
Esteri / Il segretario di Stato Usa Marco Rubio invita Ucraina e Russia a “concedere qualcosa” per porre fine alla guerra