Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Azar Nafisi: “Le donne sono il primo obiettivo delle forze totalitarie, in Afghanistan come in Iran”

Immagine di copertina
Foto dalla pagina Facebook di Azar Nafisi

“Se vuoi sapere quanto è libera e aperta una società, guarda quanto sono libere le sue donne”. Azar Nafisi, scrittrice iraniana e autrice del famoso libro Leggere Lolita a Teheran (Adelphi) in un’intervista di alcuni giorni fa al Corriere della Sera ha lanciato una riflessione sui diritti delle donne violati nei Paesi totalitari, dove spesso le donne sono tra i soggetti che vengono presi di mira per primi. Nafisi ha lasciato l’Iran dopo la Rivoluzione Islamica del 1979 e vive negli Stati Uniti.

Rispondendo alla domanda se esistano differenze tra la violenza dei talebani contro le donne in Afghanistan e la condizione delle donne in Iran, Azar Nafisi dice a Viviana Mazza, inviata del Corriere: “Ci sono enormi differenze ma anche somiglianze. Spesso le forze totalitarie conquistano con la violenza e non è un caso che le donne siano sovente il loro primo obiettivo. Se vuoi sapere quanto è libera e aperta una società, guarda quanto sono libere le sue donne”.

“Le donne, la loro cultura e la loro storia”, spiega, “sono il primo obiettivo di forze come i talebani”. Per la scrittrice le donne “vengono attaccate perché rappresentano una visione alternativa dell’identità di questi Paesi”. E aggiunge: “I talebani in Afghanistan e le istituzioni della Repubblica Islamica in Iran sostengono di rappresentare la cultura e la storia locali, ma se guardi alle battaglie storiche delle donne ti rendi conto che questo è completamente falso”.

Leggi anche: La verità scomoda sull’Afghanistan che nessuno ha il coraggio di dirvi

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Ecco cosa ho visto nella Cisgiordania strangolata dal regime di Netanyahu (di L. Boldrini)
Esteri / Trump fa pubblicare sul sito della Casa Bianca un registro degli articoli "falsi e fuorvianti"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Ecco cosa ho visto nella Cisgiordania strangolata dal regime di Netanyahu (di L. Boldrini)
Esteri / Trump fa pubblicare sul sito della Casa Bianca un registro degli articoli "falsi e fuorvianti"
Esteri / Arrestati l'ex ministra Mogherini e l'ex ambasciatore Sannino: "Frode sui programmi di formazione per giovani diplomatici"
Esteri / Chi è l’ammiraglio Cavo Dragone, che ipotizza un “attacco preventivo” della Nato contro la Russia
Esteri / Unhcr lancia la campagna “Emergenza Inverno”: la testimonianza di Hamoud, padre di quattro figli in Siria
Esteri / Il New York Times pubblica un articolo sulla salute di Trump, lui si infuria: "Sto benissimo"
Esteri / La Corte Ue: “Il matrimonio gay celebrato in un Paese membro va riconosciuto”
Esteri / Il prezzo della pace tra Ucraina e Russia: ecco cosa prevedono il piano Trump e la controproposta europea
Esteri / Zohran Kwame Mamdani, un socialista a New York