Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:42
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Egitto, auto provoca esplosione in ospedale a Il Cairo: almeno 19 morti. Le foto in esclusiva

Immagine di copertina
Credit: Omar Zoheiry/dpa

A provocare la deflagrazione l'impatto tra la macchina e le altre vetture situate dinanzi l'ospedale

Egitto, auto provoca esplosione in ospedale a Il Cairo: almeno 19 morti

Un’auto lanciata contromano e a folle velocità si è schiantata davanti un ospedale de Il Cairo, causando un’esplosione che ha provocato almeno 19 morti e 32 feriti.

Secondo quanto ricostruito dal portavoce del ministero della Salute Khaled Megahed, le cui parole sono state raccolte dall’agenzia di stampa Mena, l’automobile, che viaggiava contromano e ad alta velocità sulla Corniche al Maadi, ha travolto altre vetture situate dinanzi l’Istituto nazionale per il cancro de Il Cairo, il più importante ospedale oncologico della città, che si trova nei pressi della centralissima piazza Tahrir.

Sul posto sono state inviate 42 ambulanze per trasportare i feriti all’ospedale Nasser.

Il ministero ha ordinato lo stato di allerta “per gestire la situazione e assicurare la migliore assistenza possibile alle persone coinvolte”.

Le vittime dell’incidente erano semplici passanti e automobilisti, mentre, al momento, i pazienti ricoverati nell’ospedale non sembrano essere rimasti coinvolti nell’esplosione. L’incidente, infatti, sarebbe avvenuto davanti gli uffici amministrativi, lontano dalle camere dei ricoverati.

Il rettore dell’ospedale, che ha visitato l’Istituto insieme ad altre autorità, ha ordinato l’istituzione di una commissione tecnica per verificare i danni prodotti all’edificio.

Intanto, si cerca di capire le dinamiche esatte dell’incidente.

A tal proposito, il pm egiziano Nabil Ahmed Sadeq ha aperto un’inchiesta e inviato una squadra investigativa sul luogo dell’incidente.

L’ipotesi più accreditata al momento, comunque, è quella di una tragica fatalità, anche se non tutti ne sono convinti.

Interpellato da TPI, infatti, Ahmed Samih, direttore dell’Andalus Institute for Tolerance and Anti-Violence Studies (AITAS), una ONG fondata nel 2004 che lavora in Egitto per rafforzare i valori della tolleranza ed eliminare tutte le forme di discriminazione, si dice scettico sulla versione ufficiale fornita fino ad ora dal governo.

Esplosione in ospedale al Cairo: “C’è qualcosa che il governo vuole nascondere”

“Ci sono persone, che preferiscono mantenere l’anonimato, che dicono di aver visto un razzo nel cielo e poi un grande incendio. In molti non credono che sia stato un incidente. Potrebbe essere stata una fuga di gas, ma le foto scattate dall’interno della struttura sembrano dire altro” ha affermato Samih.

Ecco alcune delle foto scattate all’interno dell’ospedale, in esclusiva per TPI.

auto-provoca-esplosione-ospedale-cairo-morti

auto-provoca-esplosione-ospedale-cairo-morti

Istituto Il Cairo

Ospedale Il Cairo

Tutte le notizie sull’Egitto
Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”
Esteri / "Il ministro degli Esteri dell'Iran atteso in Pakistan per riprendere i colloqui con gli Usa"
Esteri / Meta licenzierà un dipendente su 10 per finanziare gli investimenti nell’Intelligenza artificiale
Esteri / Aveva scommesso sulla caduta di Maduro subito prima del raid: arrestato un soldato delle forze speciali Usa