Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Amsterdam, falso allarme dirottamento su un aereo all’aeroporto Schiphol

Immagine di copertina
Credits: Twitter @peter vandermeersch

Amsterdam, si teme dirottamento su un aereo all’aeroporto Schiphol, ma è un falso allarme

Nella serata di mercoledì 6 novembre 2019, la polizia olandese – su Twitter – ha diramato un allarme per una “situazione sospetta” su un aereo all’aeroporto Schiphol, ad Amsterdam. Fin da subito, si è pensato di essere davanti a un tentativo di dirottamento.

L’aereo in questione appartiene alla compagnia Air Europa (terza compagnia spagnola per numero di passeggeri) ed era diretto a Madrid. Per fortuna, dopo circa un’ora dalla prima segnalazione, la compagnia aerea ha fatto sapere che si è trattato di un falso allarme: “Questa sera è stato attivato, per errore, un allarme che avvia protocolli sui dirottamenti. Non è successo nulla, tutti i passeggeri aspettano di volare presto. Siamo spiacenti”.

Il velivolo non è mai decollato, ma è rimasto per tutto il tempo fermo sulla pista, agganciato al finger. Dopo che il pilota ha premuto il tasto che segnala un tentativo di dirottamento a bordo, è subito partita la procedura che si utilizza in caso di “incidente o evento grave con conseguenze rilevanti per la popolazione”.

amsterdam allarme aeroporto
L’annuncio della “situazione sospetta” da parte della polizia olandese

La polizia: “Passeggeri ed equipaggio in salvo”

La polizia olandese, circa 40 minuti dopo l’allarme, ha fatto sapere che i passeggeri e l’equipaggio sono stati sbarcati in sicurezza dal velivolo e che “proseguono le indagini” per scoprire cosa sia successo a bordo dell’aereo.

L’allarme è scattato quando ancora erano in corso le procedure di imbarco dei passeggeri: in quel momento erano già salite 27 persone. Poi la segnalazione e l’interruzione dell’imbarco. Il volo in questione era contrassegnato con il codice UX1094: l’aereo sarebbe dovuto partire per Madrid alle ore 19:10 locali. A causa del falso allarme, il volo ha accumulato un ritardo di un’ora e 20 minuti.

Allarme dirottamento ad Amsterdam: le procedure di sicurezza in aeroporto

Subito dopo l’allarme all’aeroporto, prima che si scoprisse che si trattava di una segnalazione errata, sull’argomento è intervenuto anche il premier olandese Mark Rutte, che ha dichiarato: “Sta succedendo qualcosa, stiamo scoprendo cosa. Mi tengo informato. Spero che finisca bene”.

La gente che si trovava sul posto, citata dai media locali, ha dichiarato che nell’area sono arrivate molte ambulanze e anche alcuni elicotteri. Secondo quanto riportato da un giornalista presente a Schiphol, l’aeroporto è stato parzialmente chiuso, come documentato dalla foto che mostra le passerelle mobili sbarrate da alcuni nastri. Intorno alle 21, poi, tutti i gate sono stati regolarmente riaperti.

amsterdam schiphol

Tutte le notizie di esteri di TPI
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027
Esteri / Trump ordina il “blocco totale” delle petroliere da e verso il Venezuela: ecco cosa può succedere ora
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan