Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Bevono alcool di contrabbando: 50 lavoratori perdono la vita

Immagine di copertina

Circa mille persone muoiono ogni anno in India a causa dell'alcool prodotto in casa

Almeno 50 persone sono morte nel nord-est dell’India dopo aver bevuto un liquore adulterato, secondo quanto riferito dalle autorità locali.

Le vittime erano per lo più lavoratori delle piantagioni di tè dei distretti di Golaghat e Jorhat dello stato di Assam, come riferito dall’agente di polizia locale Julie Sonowal.

Secondo Sonowal, altre 50 persone si sono sentite male dopo aver consumato il liquore, che è stato prodotto utilizzando alcool metilico, una sostanza chimica dannosa per l’uomo perché intacca il funzionamento del sistema nervoso centrale.

Il proprietario di un’unità di produzione di alcolici del distretto indiano è stato arrestato insieme ad altri quattro colleghi, secondo quanto riportato dai media.

In India le morti provocate dal consumo di alcool prodotto illegalmente non sono una novità. Nel paese bevande come liquori e whisky di marca costano troppo per i lavoratori più poveri, che si rivolgono così a fabbriche che producono alcool pur non avendo la licenza per farlo.

Secondo il National crime records bureau, circa mille persone muoiono ogni anno in India a causa di queste bevande.

Solo due settimane prima altre 100 persone sono morte dopo aver bevuto alcool contaminato negli stati settentrionali dell’India dell’Uttar Pradesh e dell’Uttarakhand.

In alcuni dei casi peggiori mai verificatisi nel paese indiano 200 persone persero la vita nel 1992 nello stato di Odisha. Altre 180 morirono lo stesso giorno nel Bengala occidentale nel 2011 e 100 nella città di Mumbai nel 2015.

Alcuni mesi prima del tragico incidente che ha causato la morte di 50 persone, altri 11 fedeli avevano perso la vita dopo aver mangiato del riso nel corso di una cerimonia tenutasi in un tempio indù in India.

Le vittime avevano mangiato il prasad, un piatto di riso e verdure che i fedeli condividono durante la preghiere nei templi indiani.

LEGGI ANCHE: Una 16enne è stata uccisa e smembrata dalla sua famiglia con l’aiuto di un macellaio
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno