Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:50
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Al Shabaab attacca una base militare dell’Unione africana in Somalia

Immagine di copertina

Il gruppo estremista, alleato con al-Qaeda, ha riferito di aver ucciso almeno 61 soldati kenioti che prestano servizio presso le forze di sicurezza dell'Unione africana

Combattenti del gruppo estremista al Shabaab hanno attaccato una base militare dell’Unione africana nel sud della Somalia venerdì 15 gennaio 2016, uccidendo decine di soldati.

I miliziani hanno fatto irruzione nella sede militare con una macchina a bordo della quale c’era almeno un attentatore suicida.

Gli uomini di al Shabaab hanno riferito di aver ucciso almeno 61 soldati kenioti che prestano servizio presso le forze di sicurezza dell’Unione africana.

Non c’è ancora tuttavia la conferma ufficiale che i miliziani abbiano ucciso un così alto numero di persone e al Shabaab è noto per gonfiare il numero delle sue vittime.

Il campo base dell’Unione africana presa d’assalto è quello di Ceel Cado, che si trova circa 500 chilometri a ovest di Mogadiscio, capitale della Somalia, vicino al confine con il Kenya.

Il gruppo estremista, alleato con al-Qaeda, ha riferito di essere anche in controllo della piccola cittadina di Ceel Cado, che si trova nei paraggi. Ha anche aggiunto di essersi impossessato di circa 30 camion, carri armati e veicoli armati.

Le truppe keniote dell’Unione africana hanno risposto contrattaccando i miliziani e il combattimento sarebbe ancora in corso.

Le truppe dell’Unione africana – composte da circa 22mila soldati provenienti da diverse nazioni del continente africano – combattono da quasi dieci anni contro le insurrezioni di al Shabaab in Somalia, un paese in pieno conflitto da quando è esplosa la guerra civile nel 1991.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Kenya, 15 elefanti morti in pochi giorni: forse avvelenati da una sostanza tossica
Esteri / Mosca: “Mandato di cattura per il capo di Telegram. È complice del terrorismo”
Esteri / Netanyahu: “Incontro eccellente con Trump, abbiamo obiettivi comuni”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Kenya, 15 elefanti morti in pochi giorni: forse avvelenati da una sostanza tossica
Esteri / Mosca: “Mandato di cattura per il capo di Telegram. È complice del terrorismo”
Esteri / Netanyahu: “Incontro eccellente con Trump, abbiamo obiettivi comuni”
Esteri / L’Iran attacca una base Usa in Giordania e tre petroliere a Hormuz
Ambiente / Danubio in secca, livelli dell’acqua ai minimi da 30 anni
Esteri / “La guerra ci fa paura”: le voci dei giovani finlandesi al confine con la Russia | VIDEO
Esteri / Cisgiordania, per Tg1 e Tg2 i coloni israeliani sono “escursionisti attaccati dai palestinesi”
Esteri / La Coppa di Bin Salman: cosa possiamo aspettarci dal Mondiale saudita
Esteri / Il peso politico della Fifa e il nuovo ordine calcistico mondiale
Esteri / Il Mondiale di Trump: così il presidente Usa ha sfruttato l'evento calcistico più redditizio di sempre come un’arma di distrazione di massa