Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:40
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Al-Qaeda conquista due centri importanti vicini al porto di Aden nello Yemen

Immagine di copertina

Zinjibar e Jaar, le due principali città dello Yemen meridionale, sono state prese nella notte. I due centri erano già stati conquistati nel 2011

I militanti di al-Qaeda nella Penisola Arabica (Aqap) hanno preso il controllo di Zinjibar e Jaar, le due principali città dello Yemen meridionale. I due centri erano già stati conquistati nel 2011 e tenuti per un breve periodo di tempo. A riferire l’informazione sono stati dei residenti e alcuni combattenti locali.

Si è trattato di un attacco a sorpresa avvenuto mercoledì 2 dicembre 2015, dopo la preghiera dell’alba, che ha dato il via a violenti scontri con le forze presenti in città.

Zinjibar, capoluogo del governatorato di Abyan, era già stato teatro di combattimenti tra forze filo governative sostenute dai sauditi e i ribelli sciiti Houthi lo scorso 9 agosto.

Mentre Jaar, capitale del distretto di Khanfir a 50 km dalla principale città portuale di Aden, nel 2011 era caduta sotto il controllo di al-Qaeda, ed era rimasta sotto il suo controllo fino al 12 giugno 2012 quando l’esercito yemenita ne aveva ripreso il controllo.

Abdullatif al-Sayed, capo dei Comitati di resistenza popolare filo governativi nella provincia di Abyan, ha spiegato che i suoi uomini hanno tentato di respingere gli attacchi e che ha avvisato i suoi superiori dell’aggressione.

L’avanzata dei militanti di Aqap nelle due città yemenite ha messo in luce come Al Qaeda abbia approfittato del crollo del potere centrale, con la caduta del presidente Alì Abdullah Saleh, dopo una guerra durata otto mesi contro gli sciiti Houthi che nel settembre del 2014 hanno conquistato la capitale Sana’a e gran parte del paese.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2025: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre un centinaio nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Contrattacchi su Qatar, Bahrein, Kuwait ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Teheran rivendica un attacco alla base Usa di Erbil, in Iraq. Tel Aviv bombarda il Libano e ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Meloni annuncia “aiuti per i Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna