Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

36 arrestati e 16 ricoverati negli scontri tra tifosi inglesi e polizia in Francia

Immagine di copertina

La polizia francese ha dovuto disperdere i tifosi inglesi che avevano dato inizio a nuovi disordini a Lille, dopo gli scontri di mercoledì scorso con gli hooligan russi

Nella notte tra il 15 e il 16 giugno ci sono stati nuovi scontri tra tifosi e polizia nella città di Lille, in Francia, dove è in corso il campionato europeo di calcio, per un bilancio totale di 36 arrestati e 16 ricoverati in ospedale.

I supporter inglesi, presenti in città in occasione della partita di giovedì 16 giugno tra Inghilterra e Galles nella vicina Lens (distante da Lilla meno di 40 chilometri), dopo la mezzanotte hanno iniziato a provocare e inseguire i tifosi francesi che festeggiavano la vittoria della loro nazionale contro l’Albania.

La polizia è quindi intervenuta per disperdere gli inglesi, usando lacrimogeni e spray al pepe. Le forze dell’ordine sono dovute intervenire anche contro i tifosi francesi e gallesi che si trovavano nel centro cittadino a quell’ora.

Le autorità francesi temono che Lille diventi teatro di altri scontri nei prossimi giorni, in quanto la città ospita anche i tifosi di Russia e Slovacchia, che si erano affrontate allo Stade Pierre Mauroy mercoledì 15 giugno. Fortunatamente, le due tifoserie non hanno creato problemi.

Sabato 11 giugno, vi erano stati altri scontri tra russi, inglesi e francesi a Marsiglia. L’Uefa (la confederazione calcistica continentale) aveva avvertito che Russia e Inghilterra rischiano l’esclusione da Euro 2016 in caso di nuove violenze. Tuttavia, gli organizzatori del torneo ancora non hanno rilasciato dichiarazioni in merito agli eventi di Lille.

Intanto, le autorità locali provano a mantenere il controllo della situazione. Martedì 14 giugno è entrato in vigore fino a venerdì 17 il divieto della vendita di alcolici nel centro di Lille e vicino allo stadio.

Inoltre, il prefetto della regione Nord-Pas-de-Calais Picardy, Michel Lalande, ha dichiarato che i tifosi che prenderanno parte ad altri scontri saranno espulsi dal paese.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: "Mi ha implorato di fare foto con lei". La premier: "Dichiarazioni totalmente inventate”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Esteri / Il testo integrale del memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Iran: ecco i 14 punti dell’accordo pubblicati dalla Cnn
Esteri / Il Regno Unito vieta i social ai minori di 16 anni
Esteri / “Vivono in uno stato di paura costante”: l’Unhcr racconta a TPI il dramma degli sfollati in Libano
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica