Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

L’intervento del Vice Direttore Generale Innovazione e Sistemi di pagamento dell’ABI a TPI: “La complessità del mercato dei servizi di pagamento”

Immagine di copertina

Riceviamo e pubblichiamo questo intervento del Vice Direttore Generale Innovazione e Sistemi di pagamento dell’ABI, Pierfrancesco Gaggi, a seguito del nostro articolo “Vorrei ma non POS”.

Egregio Direttore,

l’articolo di Massimiliano Cassano pubblicato il 16 dicembre scorso sul settimanale da Lei diretto riporta un efficace quadro della complessità e varietà del mercato dei servizi di pagamento disponibili a favore delle imprese commerciali e dei loro clienti, in Italia così come nel resto d’Europa e del mondo. Questi servizi sono offerti da una molteplicità di soggetti (i fornitori di servizi di pagamento, fra i quali operano anche le banche), in un regime di piena concorrenza fra di loro in quanto a strumenti proposti. Come l’articolo bene illustra, alcuni di questi servizi si basano sull’utilizzo di circuiti (nazionali, come il nostro PagoBANCOMAT, o internazionali) ai quali i fornitori di servizi di pagamento aderiscono, scambiandosi fra di loro una commissione fra il fornitore che offre il servizio all’esercente e il fornitore che offre il servizio al titolare della carta. È questa commissione che i fornitori di servizi di pagamento si scambiano fra di loro ad essere regolamentata da norma europea – e quindi per tutti i circuiti che operano in Europa – al livello dello 0,2% per le carte di debito e al livello dello 0,3% per quelle di credito. Nulla stabiliscono le norme – né potrebbero – in merito alle commissioni praticate all’esercente, né al titolare della carta, commissioni rispetto alle quali esiste una varietà ricchissima di proposte che, come l’articolo ben descrive, assumono le forme e i livelli più diversi, grazie alla elevatissima concorrenza che caratterizza il settore, popolato da operatori nazionali e internazionali.

Cordiali saluti,

Pierfrancesco Gaggi

Vice Direttore Generale Innovazione e Siatemi di pagamento

ABI

Ti potrebbe interessare
Economia / I leader di domani
Economia / Fiumicino, l’aeroporto delle imprese
Economia / Ecco chi supporta gli artigiani della Bellezza
Ti potrebbe interessare
Economia / I leader di domani
Economia / Fiumicino, l’aeroporto delle imprese
Economia / Ecco chi supporta gli artigiani della Bellezza
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / Terremoto Campi Flegrei: 100 milioni di euro da Intesa Sanpaolo per famiglie e imprese
Economia / FS Engineering firma accordo con Ferrovie della Tanzania
Lavoro / Il vero costo dell’aria compressa in fabbrica
Economia / Barilla-Intercultura, prosegue la partnership che porta gli studenti a fare esperienze all’estero
Economia / FS Italiane: Gianpiero Strisciuglio nominato nuovo vicepresidente della UIC
Cronaca / Gruppo FS, approvata la relazione semestrale 2026: EBITDA positivo, investimenti in crescita del 21%