Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:33
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Trenitalia (Gruppo FS): circa 6,5 milioni di persone in viaggio nel ponte del Primo maggio

Immagine di copertina

Trenitalia (Gruppo FS) si prepara a far viaggiare circa 6,5 milioni di viaggiatori in occasione del ponte del 1° maggio, tra giovedì 30 aprile e lunedì 4 maggio 2026, rafforzando l’offerta su scala nazionale con un piano di potenziamento dei servizi.

A trainare le prenotazioni sono le città d’arte come Roma e Firenze, e le città del Sud come Napoli, Salerno, Bari, Foggia e Lecce. Per le medie e lunghe percorrenze prevalgono le mete di mare dell’Adriatico, tra cui Termoli, San Benedetto del Tronto, Riccione e Pesaro, e gli spostamenti verso la Sicilia. Forte anche l’interesse per le destinazioni del Trentino-Alto Adige e le destinazioni svizzere servite dagli EuroCity.

Per soddisfare le esigenze di mobilità di questo periodo, Trenitalia ha previsto l’impiego di Frecciarossa in composizione doppia, collegamenti AV in più tra alcune città italiane e InterCity aggiuntivi per rispondere all’aumento della domanda con una maggiore disponibilità di posti sulle principali direttrici di viaggio.

FRECCIAROSSA IN COMPOSIZIONE DOPPIA
Elementi centrali dell’offerta di questo ponte sono soluzioni di viaggio potenziate e treni Frecciarossa in doppia composizione, che consentono di incrementare in modo significativo la capacità dei convogli senza modificare l’orario di servizio.

POSTI AGGIUNTIVI SU INTERCITY ED EUROCITY POTENZIATI VERSO LA SVIZZERA
Fino al 2 giugno, i treni InterCity e InterCity Notte saranno interessati da una maggiore disponibilità di posti. L’offerta si arricchisce con l’opzione EuroCity da e per la Svizzera, lungo gli assi del Gottardo e del Sempione, con collegamenti verso Zurigo, Basilea, Ginevra e Berna. Gli EuroNight, invece, collegano Roma, Firenze e Bologna con Austria e Germania, raggiungendo Vienna, Salisburgo e Monaco di Baviera.

REGIONALE PER SCOPRIRE L’ITALIA
Con circa 1.700 località raggiunte e la sua rete che attraversa tutte le regioni italiane, il Regionale è una soluzione ideale per visitare l’Italia. Permette di spostarsi facilmente tra città d’arte come Roma, Napoli e Firenze e di scoprire borghi, luoghi di montagna e località di mare.
Si rafforza l’offerta verso località balneari come Civitavecchia, Cefalù, la costa ionica siciliana e la Riviera ligure, con treni diretti da Firenze e Pisa a La Spezia e dal Piemonte verso Albenga, Savona, Imperia e Ventimiglia. In Veneto sono previsti servizi aggiuntivi tra Venezia, Padova, Bassano del Grappa, Treviso e Verona. Nel Sud si rafforzano collegamenti in Campania, con più corse nei giorni festivi tra Napoli e le principali direttrici costiere e metropolitane.

UN’OFFERTA AL SERVIZIO DELLA MOBILITÀ
Con il potenziamento dei servizi per il ponte del 1° maggio, Trenitalia e il Gruppo FS Italiane confermano il proprio impegno nel garantire un sistema di mobilità integrato, sostenibile e capace di rispondere alle esigenze di cittadini e turisti in uno dei periodi dell’anno a più alta intensità di spostamenti.

Ti potrebbe interessare
Economia / Intesa Sanpaolo, Avon, Global Thinking Foundation: un progetto per l’inclusione finanziaria femminile
Economia / Edison accelera sulle rinnovabili e assume 300 persone all’anno: presentato il report di sostenibilità 2025
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Ti potrebbe interessare
Economia / Intesa Sanpaolo, Avon, Global Thinking Foundation: un progetto per l’inclusione finanziaria femminile
Economia / Edison accelera sulle rinnovabili e assume 300 persone all’anno: presentato il report di sostenibilità 2025
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Economia / Donnarumma (AD FS): “Entro l’estate investiremo tutti i 25 miliardi del PNRR”
Economia / “Ripensare il ruolo dello Stato è l’unica alternativa agli oligopoli dei nostri tempi”
Economia / Centri estivi sempre più cari, per molte famiglie la spesa supera i 1.400 euro a figlio: ecco le città più care d’Italia
Economia / Ferrovie, lavori in corso (ma vacanze salve)
Economia / Mps, Mediobanca e Generali: la mossa di Intesa vale la sovranità economica del Paese
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / L’allarme dell’Unem: “Spesa dell’energia più cara di 8 miliardi nel 2026, anche se rientra la crisi in Iran”